Home »

 

Endocrinologia

 

Cane e gatto possono essere affetti da diverse malattie endocrine, quali diabete mellito, iperadrenocorticismo o ipoadrenocorticismo, ipertiroidismo o ipertiroidismo, ma anche da disendocrinie meno comuni quali acromegalia, iperaldosteronismo, diabete insipido ed altre.

Queste patologie presentano sintomi molto diversi, spesso aspecifici e generici, pertanto solo un corretto inquadramento clinico e la scelta delle indagini diagnostiche migliori consente una diagnosi conclusiva ed un’adeguata terapia.

I pazienti con sospetta disendocrinia vengono sottoposti a indagini di laboratorio per cui si raccomanda il digiuno il giorno della visita e un campione di urine del mattino, nonché a indagini di diagnostica per immagini (rx, ecografia o TC). I test ormonali specifici vengono eseguiti dopo un completo inquadramento generale.

 

Staff

Prof. ssa Grazia Guidi

Prof. George Lubas

Prof.ssa Veronica Marchetti

Contatti

Per ATTIVITA’ SPECIALISTICA solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:30, tel. 050 2210100.

Per urgenze e servizio di PRONTO SOCCORSO al di fuori dell’orario d’apertura, telefonare al numero 0502210177 o al numero 0502210106

Per l'invio dei casi clinici all'Ospedale Didattico Veterinario, utilizzare la scheda invio casi clinici da indirizzare ai servizi interessati.

Mappa Ospedale Didattico Veterinario