Home »

 

Informazioni Generali P.A.

 

Clinica piccoli animali

All’interno dell’ODV, la clinica dei piccoli animali è organizzata nelle varie discipline specialistiche, in modo da fornire la migliore competenza sulle varie problematiche sanitarie di cani e gatti.

La Medicina piccoli animali non fornisce prestazioni per le profilassi vaccinali e chemioprofilassi (es. per la filariosi), mentre esegue quotidianamente visite generali di base e specialistiche.

Il paziente che viene visitato all’ODV, intraprende un percorso diagnostico che si avvale dei servizi del Laboratorio di Patologia Clinica, del Laboratorio di Farmaco-tossicologia, e della Diagnostica per Immagini cui il medico che segue il paziente invia le opportune richieste. I vari accertamenti possono essere eseguiti nella stessa giornata della visita o richiedere un ulteriore appuntamento. In caso di condizioni cliniche critiche, il paziente può essere ricoverato presso l’Unità di Terapia Intensiva. Abbiamo anche supporto attivo del nostro Centro Trasfusionale, che mette a disposizione sangue e prodotti trasfusionali  indispensabili per molti pazienti critici.

Al fine di poter fornire la migliore consulenza specialistica per ogni problema, è preferibile che la visita avvenga previo appuntamento tramite il  servizio prenotazioni.

Il paziente deve essere portato a digiuno (12 ore), e preferibilmente munito di un campione di feci e di urine. E’ molto importante che il proprietario porti con sé tutto il materiale clinico dell’animale di cui è in possesso (precedenti analisi di laboratorio, referti di diagnostica per immagini, Cd, etc).

Il modo migliore per condurre a visita il proprio animale è farlo riferire per la visita specialistica dal proprio veterinario curante che potrà mettersi in contatto direttamente con il medico specialista e compilare la scheda per l’invio dei casi all’ospedale.

 

 

 

 

Prof.ssa Grazia Guidi

 

 

 

 

 

Prof. George Lubas

 

 

 

 

 

Prof.ssa Veronica Marchetti

 

 

 

 

 

Dott.ssa Rosalba Tognetti

 


Dott. ssa Anna Attanasi contrattista

Dott. ssa Elena Benvenuti dottoranda

Dott. ssa Carlotta Buralli contrattista

Dott.ssa Alessandra Gavazza Assegnista

Dott. ssa Eleonora Gori dottoranda

Dott. ssa Ilaria Lippi borsista

Dott. Alessio Pierini contrattista

Dr. Tommaso Vezzosi Dottorando

 

 

 

 

Contatti

Per ATTIVITA’ SPECIALISTICA solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:30, tel. 050 2210100.

Per urgenze e servizio di PRONTO SOCCORSO al di fuori dell’orario d’apertura, telefonare al numero 0502210177 o al numero 0502210106

Per l'invio dei casi clinici all'Ospedale Didattico Veterinario, utilizzare la scheda invio casi clinici da indirizzare ai servizi interessati.

Mappa Ospedale Didattico Veterinario