Home »

 

Informazioni Generali P.A.

 

Clinica piccoli animali

All’interno dell’ODV, la clinica dei piccoli animali è organizzata nelle varie discipline specialistiche, in modo da fornire la migliore competenza sulle varie problematiche sanitarie di cani e gatti.

La Medicina piccoli animali non fornisce prestazioni per le profilassi vaccinali e chemioprofilassi (es. per la filariosi), mentre esegue quotidianamente visite generali di base e specialistiche.

Il paziente che viene visitato all’ODV, intraprende un percorso diagnostico che si avvale dei servizi del Laboratorio di Patologia Clinica, del Laboratorio di Farmaco-tossicologia, e della Diagnostica per Immagini cui il medico che segue il paziente invia le opportune richieste. I vari accertamenti possono essere eseguiti nella stessa giornata della visita o richiedere un ulteriore appuntamento. In caso di condizioni cliniche critiche, il paziente può essere ricoverato presso l’Unità di Terapia Intensiva. Abbiamo anche supporto attivo del nostro Centro Trasfusionale, che mette a disposizione sangue e prodotti trasfusionali  indispensabili per molti pazienti critici.

Al fine di poter fornire la migliore consulenza specialistica per ogni problema, è preferibile che la visita avvenga previo appuntamento tramite il  servizio prenotazioni.

Il paziente deve essere portato a digiuno (12 ore), e preferibilmente munito di un campione di feci e di urine. E’ molto importante che il proprietario porti con sé tutto il materiale clinico dell’animale di cui è in possesso (precedenti analisi di laboratorio, referti di diagnostica per immagini, Cd, etc).

Il modo migliore per condurre a visita il proprio animale è farlo riferire per la visita specialistica dal proprio veterinario curante che potrà mettersi in contatto direttamente con il medico specialista e compilare la scheda per l’invio dei casi all’ospedale.

 

 

 

 

Prof.ssa Grazia Guidi

 

 

 

 

 

Prof. George Lubas

 

 

 

 

 

Prof.ssa Veronica Marchetti

 

 

 

 

 

Dott.ssa Rosalba Tognetti

 


Dott. ssa Anna Attanasi-contrattista

Dott. ssa Elena Benvenuti-dottoranda

Dott. ssa Carlotta Buralli-contrattista

Dott.ssa. Sonia Conte-contrattista

Dott. ssa Eleonora Gori-dottoranda

Dott. ssa Ilaria Lippi-borsista

Dott.ssa. Carlotta Mannarini-contrattista

Dott. Alessio Pierini-contrattista

Dr. Tommaso Vezzosi-contrattista

 

 

 

 

Contatti

Servizio informazioni e prenotazioni
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30
Tel. +39 0502210100.
Email: accettazione@vet.unipi.it

Servizio Pronto Soccorso H24
Dalle ore 17.30 alle ore 8.00, nel fine settimana e nei giorni festivi
Tel. +39 0502210106, +39 0502210177, +39 3481747416.

Mappa Ospedale Didattico Veterinario