Home »

 

Medicina Comportamentale

 

Referente del servizio PROF. ANGELO GAZZANO

Il servizio è aperto ai singoli proprietario o ai colleghi referenti. Nel caso di pazienti riferiti da colleghi esterni, il veterinario dell’ODV che prenderà in carico il caso, condividerà il percorso diagnostico e terapeutico con il veterinario referente.

Servizi e attività

Il servizio si occupa dei problemi comportamentali degli animali d’affezione, sia in forma preventiva che in forma di riabilitazione/terapia. Sono inoltre svolte attività di valutazione e certificazione comportamentale di animali utilizzati in Interventi assistiti, come previsto dalle normative. Inoltre, svolge attività di consulenza relativa al benessere ed al comportamento del cavallo e dell’asino

Gestione dei casi riferiti e del paziente

Il servizio è disponibile per i proprietari di animali d’affezione che lo richiedano direttamente o in seguito a richiesta di consulenza da parte di altro collega. Eventuali approfondimenti diagnostici saranno effettuati presso le strutture dell’Ospedale didattico Mario Modenato o, in caso di consulenza, richieste al veterinario che ha inviato il paziente.

Al termine della consulenza è redatto un referto con la prescrizione di eventuali ulteriori accertamenti, la terapia comportamentale e farmacologica prescritta. In accordo col proprietario questa documentazione sarà inoltrata al veterinario curante.

La valutazione comportamentale dell’animale impiegato come coadiutore in Interventi assistiti, sarà consegnata al proprietario dell’animale previa analisi dei progetti di attività assistite a cui l’animale prenderà parte.

Formazione

La formazione degli studenti si svolge a più livelli, a partire dalla formazione pre-laurea per gli studenti di MV, anche tramite esercitazioni teorico-pratiche, per arrivare alla formazione post-laurea. In particolare, il settore è responsabile dell’attivazione del Master di II livello in “Etologia Clinica Veterinaria” e del Master di I livello in “Educazione ed Istruzione Cinofila”. Agli studente sono offerte periodiche attività di approfondimento teorico e pratico su argomenti tipici del settore e professionalizzanti, compresi seminari e workshop.

Macchinari e strumentazioni

Il servizio dispone di telecamere e software per analisi comportamentale e di dispositivi per la telemetria. Inoltre, dispone di un laboratorio per la misurazione di alcuni parametri endocrini.

Principali linee di ricerca e di specializzazione

Il settore svolge ricerca nell’ambito della etologia di base ed applicata nonché del benessere animale, sfruttando misure di tipo fisiologico, endocrinologico e comportamentale. Alcuni dei filoni di ricerca sono rappresentati dalla relazione uomo-cane, dal comportamento del cucciolo e materno, dalla valutazione del benessere in varie specie di interesse veterinario.

Personale

Personale strutturato:

Prof. Angelo Gazzano, DVM, PhD, Dipl. ECAWBM (BM) – Prof. Associato

Dott.ssa Chiara Mariti, DVM, MSc, PhD, Dipl. ECAWBM (AWSEL) – Ricercatore

Dott. Paolo Baragli, DVM, PhD – Ricercatore

Personale non strutturato:

Dott. Giacomo Riggio, DVM, MSc, – Contrattista

Orari di visita o erogazione del servizio e contatti per appuntamenti:

Il servizio è erogato su appuntamento nei giorni di Mercoledì e Giovedì, dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Servizio informazioni e prenotazioni

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30

Tel. +39 0502210100. Email: accettazione@vet.unipi.it