Pronto Soccorso e Terapia Intensiva del Cavallo e dei Ruminanti

Referente del servizio PROF.SSA MICAELA SGORBINI

Il servizio è aperto ai singoli proprietario o ai colleghi referenti. Nel caso di pazienti riferiti da colleghi esterni, il veterinario dell’ODV che prenderà in carico il caso, condividerà il percorso diagnostico e terapeutico con il veterinario referente.

Servizi e attività

Il servizio di Pronto Soccorso e Terapia Intensiva si occupa della gestione di tutti i pazienti che si presentano in urgenza, sia in regime ordinario che in regime straordinario (notte, prefestivi e festivi). Il servizio gestisce, inoltre, i pazienti ricoverati post-chirurgici e i pazienti critici. Il servizio è attivo 24/24 ore 365 giorni l’anno.

Gestione dei casi riferiti e del paziente

All’arrivo alla struttura sarà effettuata una visita clinica di base al fine di eseguire un triage in modo da procedere alla stabilizzazione del paziente e successivi indagini collaterali necessari per diagnosticare il problema e impostare una terapia appropriata.

Formazione

La formazione degli studenti è al centro dell’attività del settore mediante attività pratica quotidiana ed esercitazioni teorico-pratiche. Allo studente è offerta la possibilità di lavorare con attrezzature all’avanguardia e seguire i pazienti in tutto l’iter di competenza del settore. A completezza, sono offerte periodiche attività di approfondimento teorico e pratico su argomenti o manualità tipiche del settore e professionalizzanti.  Gli studenti che vogliono partecipare più attivamente alle attività del settore possono decidere di effettuare il loro percorso di tesi in questo ambito.

Macchinari e strumentazioni

Il settore è dotato di ricoveri e attrezzature adeguate alla gestione degli Equidi riferita presso la struttura. Il servizio può inoltre avvalersi di strumentazione avanzata: ECG e Holter portatili, endoscopio, gastroscopio, ecografo con sonde per ecografia addominale, toracica, cardiologica, treadmill.

Principali linee di ricerca e di specializzazione

Il settore di Terapia Intensiva e Medicina d’Urgenza degli Equidi svolge ricerca clinica nell’ambito validazione di biomarcatori degli stadi acuti di malattia.

Personale strutturato

Prof.ssa Micaela Sgorbini, DVM, PhD, MS – Responsabile Unità Operativa Medicina Generale, Prof. Ordinario

Dott.ssa Francesca Bonelli, DVM, PhD , Dipl ECBHM – Prof.ssa Associata

Dott.ssa Giula Sala, DVM, PhD, RTDA

Dottorandi e Borsisti

Dott. Giovanni Armenia, DVM

Dott.ssa Francesca Bindi, DVM

Personale non strutturato

Dott.ssa Benedetta Aliboni, DVM

Dott. Rinald Fusar Bassini, DVM, PhD, Dipl. IAVC – Contrattista

Dott.ssa Irene Nocera, DVM, PhD – Contrattista

Dott.ssa Rebecca Moroni, DVM – Conttrattista

Dott.ssa Paola Marina Pratelli, DVM – Contrattista

Dott.ssa Benedetta Sorvillo, DVM – Contrattista

Dott.ssa Valentina Stanco, DVM -Contrattista

Orari di visita o erogazione del servizio:

Su chiamata al numero +39 3334931441

Per informazioni: servizio.grossianimali@vet.unipi.it

Prof. Micaela Sgorbini

Docente di Approfondimenti in Medicina Interna dei Grossi Animali, Clinica e Terapia Medica degli Animali Da Reddito e del Cavallo, Medicina Interna 2 – Animali Da Reddito e Cavallo, nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria. Co-Docente di Gestione degli Animali Negli Iaa nel Corso di Laurea in Scienze E Tecnologie Delle Produzioni Animali,  Medicina Interna 1 – Animali Da Reddito e Cavallo nel corso di laurea in Medicina Veterinaria, Zooantropologia nel Corso di Laurea in Tecniche Di Allevamento Animale Ed Educazione Cinofila.

Dott.ssa Francesca Bonelli

Docente di Medicina Interna 1 – Animali Da Reddito e Cavallo nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria e Zooantropologia nel Corso di Laurea in Tecniche Di Allevamento Animale Ed Educazione Cinofila.

Dott.ssa Giulia Sala