Home »

 

Area Utenti

 

Ospedale Didattico Veterinario (ODV) M. Modenato
I pazienti dell’ODVsono rappresentati da animali d’affezione, da cavalli e da animali da reddito condotti dai proprietari su indicazione di un Medico Veterinario per consulto (scheda invio casi clinici) o che si rivolgono alla struttura spontaneamente e direttamente.

Tutte le visite sono prenotabili telefonicamente dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.00 al numero 050 2210100.

Una volta arrivati all’ODV, i proprietari verranno accolti da un’unità di personale tecnico amministrativo che registrerà l’anagrafica del proprietario e il segnalamento dell’animale. Al proprietario viene chiesto un documento di riconoscimento e fatto sottoscrivere un Consenso Informato (ex D.Lgs 196/2003) alle procedure cliniche didattiche. Una volta espletata questa formalità, i proprietari degli animali d’affezione vengono accompagnati in una delle sale d’aspetto in attesa della visita. Una volta in ambulatorio verrà compilata la cartella clinica, raccolta l’anamnesi ed eseguita la visita clinica. A tutto questo partecipano studenti del corso di laurea in Medicina Veterinaria o del Corso di Specializzazione in Patologia e Clinica degli animali d’affezione o di Master Universitari, Dottorandi o Assegnisti in Medicina Veterinaria.

I cavalli e gli animali da reddito di piccole dimensioni (piccoli ruminanti, suidi) sono condotti presso le sale di visita con travaglio o temporaneamente posti presso un box. Il completamento dell’anamnesi e la visita fisica sono poi eseguiti direttamente dal Medico Veterinario con cui è stato stabilito l’appuntamento.

Quando possibile, nella stessa giornata, eventualmente in regime di day hospital, vengono eseguiti gli esami diagnostici, sia di laboratorio che di diagnostica per immagini. Se necessari, sono richiesti consulti interni con altri specialisti. Se il paziente viene valutato critico, si provvede al ricovero presso l’Unità di Terapia Intensiva e Pronto Soccorso.

I pazienti che devono essere sottoposto a interventi chirurgici o comunque a procedure in anestesia, sono visitati e opportunamente valutati da un medico anestesista. Se gli animali d’affezione che hanno subito interventi chirurgici richiedono un ricovero, sono ricoverati presso l’UO di TI, mentre gli animali da reddito e i cavalli ricoverati sono posti in box appositi. In entrambi i casi, gli animali sono monitorati costantemente h24 da medici veterinari strutturati o a contratto.

Gli animali selvatici soccorsi da privati o agenti delle GG Provinciali e/o Forestali sono ricoverati per accertamenti e cure allo scopo di permettere loro l’eventuale reimmissione in natura.

Tutte le visite cliniche, gli interventi chirurgici, le analisi di laboratorio, le indagini di diagnostica per immagine sono registrate su un sistema di archiviazione informatica e sono sempre disponibili sulla rete interna dell’ODV.

Tutte le procedure cliniche ritenute necessarie vengono proposte al proprietario dal medico che presenterà inoltre un preventivo di spesa che il primo dovrà sottoscrivere prima dell’avvio delle procedure stesse. Il Dipartimento emette fattura intestata al proprietario dell’animale al momento della dimissione. La fattura può essere pagata tramite: contanti (sino alla cifra massima di € 999,00 e solo in regime ordinario 8:00-18:00, giorni feriali), bancomat, carta di credito, assegno bancario e bonifico bancario.

Contatti

Per ATTIVITA’ SPECIALISTICA solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:30, tel. 050 2210100.

Per urgenze e servizio di PRONTO SOCCORSO al di fuori dell’orario d’apertura, telefonare al numero 0502210177 o al numero 0502210106

Mappa Ospedale Didattico Veterinario