Home »

 

Servizio di Riproduzione dei Ruminanti

 

Referente del servizio PROF. DUCCIO PANZANI

Il servizio è aperto ai singoli proprietari/allevatori o ai colleghi referenti. Nel caso di pazienti riferiti da colleghi esterni, il veterinario dell’ODV che prenderà in carico il caso, condividerà il percorso diagnostico e terapeutico con il veterinario referente.

Servizi e attività

Il servizio di riproduzione dei ruminanti si occupa della gestione della riproduzione degli allevamenti, quali la valutazione dei punti critici dell’attività riproduttiva dell’allevamento e la sua gestione (solo enti pubblici o convenzionati; manipolazione farmacologica del ciclo e sincronizzazione degli estri, inseminazione artificiale, diagnosi di gravidanza, sessaggio fetale, valutazione ecografica dell’età gestazionale).  Oltre a ciò il servizio è aperto a tutti i ruminanti riferiti da colleghi e da allevatori a riguardo di problematiche ostetrico ginecologiche, come: valutazione del toro prima dell’inizio dell’attività riproduttiva o in caso di infertilità, valutazione delle potenzialità riproduttive della femmina, anestro, assistenza al parto eutocico e distocico, detorsione dell’utero, risoluzione di prolassi di vagina, cervice e utero, ovariectomia/orchiectomia, chirurgia ricostruttiva dei genitali esterni, taglio cesareo.

Il servizio potrà essere erogato sia presso l’Ospedale che in allevamento, tramite il servizio di Clinica mobile.

Per quanto riguarda la valutazione dei punti critici della gestione gli allevamenti, essi saranno visitati su base regolare, dopo analisi delle performance riproduttive e dalle procedure di gestione impiegate, al fine di proporre all’allevatore, e all’eventuale collega, protocolli aggiornati e su misura al fine di migliorarne e facilitarne la gestione e i risultati riproduttivi. La gestione degli allevamenti convenzionati si baserà sull’analisi preventiva delle potenzialità riproduttive e dei desiderata dell’allevatore e sui necessari interventi in allevamento.

Gestione dei casi riferiti e del paziente

I pazienti riferiti per problemi riproduttivi saranno sottoposti a esame obiettivo generale e particolare dell’apparato riproduttivo e ad esami collaterali al fine di identificare il problema e il miglior approccio per risolverlo. In caso di intervento che richieda anestesia sarà richiesta la collaborazione di tale servizio e in caso di problematiche di tipo medico il servizio di medicina dei ruminanti così come per i pazienti per cui sarà previsto il ricovero.

Formazione

La formazione degli studenti e dei neolaureati è centrale per questo servizio, con attività quotidiana ed esercitazioni teorico-pratiche e tirocini formativi, presso l’allevamento di bovini da carne e latte dell’università (Centro di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi), oltre che alla clinica mobile presso allevamenti di ruminanti convenzionati.

Macchinari e strumentazioni

Il settore è dotato di ecografi di ultima generazione e della strumentazione necessaria per ogni tipo di intervento ginecologico-ostetrico.

Formazione

Il servizio, in collaborazione con quello di medicina dei ruminanti si basa sulla formazione di veterinari aggiornati sulle tecnologie riproduttive e sulla gestione e salute riproduttiva dell’allevamento. Le principali linee di ricerca sono quelle della valutazione clinica della salute riproduttiva e dell’ottimizzazione della gestione e fertilità dell’allevamento.

Personale

Personale strutturato

Prof. Francesco Camillo, DVM, Dipl. ECAR – Responsabile Unità Operativa Riproduzione, Prof. Ordinario

Prof. Duccio Panzani, DVM, PhD – Prof. Associato

Prof. Alessandra Rota, DVM, PhD, Dipl. ECAR – Prof. Associato

Prof. Iacopo Vannozzi, DVM, PhD – Prof. Associato

Personale non strutturato

Dott.ssa Diana Fanelli, DVM – Dottorando

Orari di visita o erogazione del servizio e contatti per appuntamenti:

Il servizio è attivo tutto l’anno su festività incluse per le urgenze.

Servizio informazioni e prenotazioni

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30

Tel. +39 0502210100. Email: accettazione@vet.unipi.it

Per informazioni serviziooncologia@vet.unipi.it

 

Staff

 

 

 

 

 

 

Prof. Francesco Camillo –

Docente di Clinica Ostetrica Veterinaria e Tecnologia della Riproduzione nel corso di Laurea in Medicina Veterinaria.

 

 

 

 

 

Prof. Duccio Panzani –

Docente di Fisiopatologia della Riproduzione e Profilassi delle Malattie Parassitarie nel Corso di Laurea di Scienze E Tecnologie Delle Produzioni Animali. Co-Docente di Patologia della Riproduzione e Tecnologia della Riproduzione nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria.

 

 

 

 

 

 

 

Prof.ssa Alessandra Rota –

Docente di Andrologia e Tecnologie della Riproduzione Avanzate Negli Animali Domestici nel Corso di Laurea di Medicina Veterinaria. Co-Docente di Tecnologie della Riproduzione nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria.

 

 

 

 

 

Prof. Iacopo Vannozzi –

Docente di Patologia della Riproduzione e Clinica Ostetrica nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria.