Home »

 

Pronto Soccorso e Terapia Intensiva

 

Referente del servizio PROF.SSA ANGELA BRIGANTI

Il servizio è aperto ai singoli proprietario o ai colleghi referenti. Nel caso di pazienti riferiti da colleghi esterni, il veterinario dell’ODV che prenderà in carico il caso, condividerà il percorso diagnostico e terapeutico con il veterinario referente.

Servizi attività

Il servizio di Pronto Soccorso e Terapia Intensiva si occupa della gestione di tutti i pazienti che si presentano in urgenza, sia in regime ordinario che in regime straordinario (notte, prefestivi e festivi) presso l’Ospedale Didattico “Mario Modenato”. Il servizio gestisce i pazienti ricoverati post-chirurgici e i pazienti critici ed è inoltre fornito di locali adibiti alla gestione dei pazienti infettivi. Il servizio è attivo 24/24 ore 365 giorni l’anno.

Gestione dei casi riferiti e del paziente

Il personale della terapia intensiva si occupa dei pazienti in emergenza che necessitano di cure e che non possono aspettare una visita specialistica su appuntamento. All’arrivo alla struttura sarà effettuato un triage e sarà assegnato un codice in base ai sintomi clinici del paziente. I tempi di attesa varieranno in base al codice assegnato e al numero di urgenze e di casi ricoverati nel reparto.

Codice Descrizione Tempo attesa stimato
ROSSO Critico molto grave 0-15 minuti
ARANCIONE Critico urgente 0-30 minuti
GIALLO Urgente non critico 30-60 minuti
VERDE Standard >60 minuti
BLU Non urgente (consigliata visita su appuntamento) Non prevedibile

Organizzazione Pronto Soccorso

In base al codice assegnato al paziente, il Medico eseguirà una visita per individuare la sintomatologia e il percorso diagnostico e terapeutico più adeguato per la stabilizzazione del paziente. Le indagini diagnostiche specialistiche verranno rimandate a dopo la stabilizzazione e non potranno essere eseguite durante il week end.

Se la stabilizzazione dovesse richiedere l’intervento chirurgico, anestesista e chirurgo reperibili sono sempre a disposizione.

Organizzazione Ricovero e Terapia Intensiva

I pazienti sono alloggiati in gabbie, o in box esterni, monitorati in maniera regolare ed accuditi durante tutta la loro permanenza nell’Unità Operativa. Un Medico è sempre presente insieme a studenti (tirocinanti e specializzandi) che possono essere di supporto al medico. I pazienti vengono alimentati con il piano alimentare più adeguato alla loro patologia e portati fuori per l’espletamento delle funzioni organiche giornaliere.

ORARIO VISITE PER I PROPRIETARI

Mattina: 12-13

Pomeriggio: 16-17

Formazione

La formazione degli studenti è al centro dell’attività del settore, il corso di Medicina Veterinaria prevede un periodo di tirocinio pratico all’interno dell’Unità Operativa di Pronto Soccorso e Terapia Intensiva dove gli studenti svolgono attività pratica, sotto la supervisione dei medici. Allo studente è offerta la possibilità seguire i pazienti in tutto l’iter di competenza del settore. A completezza, sono offerte periodiche attività di approfondimento teorico e pratico su argomenti o manualità tipiche del settore e professionalizzanti.

Macchinari e strumentazioni

Il settore è dotato di strumentazione avanzata: ecografo per valutazioni ecografiche in emergenza (ECO FAST), pompe infusione, monitor multiparametrici, sistemi per ventilazione non-invasiva (maschere e caschi CPAP), sistemi per il riscaldamento attivo dei pazienti.

Principali linee di ricerca e di specializzazione

Il settore di Pronto Soccorso e Terapia Intensiva svolge ricerca nell’ambito di: tecniche di ventilazione non-invasiva, score per la valutazione della criticità dei pazienti, tecniche di gestione delle vie aeree in emergenza.

Personale

Personale strutturato

Prof.ssa Angela Briganti, DVM, PhD – Responsabile Unità Operativa 5 di Pronto Soccorso e Terapia Intensiva, Prof. Associato

Prof.ssa Simonetta Citi.  DVM, PhD, Spec. In Rad. – Coordinatore sezione Diagnostica per Immagini, Responsabile Unità Operativa 1 di Anestesia, Chirurgia e Diagnostica per Immagini – Professore Associato.

Prof.ssa Micaela Sgorbini.  DVM, PhD, MS – Responsabile Unità Operativa Medicina Generale, Prof. Associato

Dott.ssa Francesca Bonelli.  DVM, PhD – Ricercatore

Dott. Pierre Melanie.  DVM, PhD – Ricercatore

Dott.ssa Rosalba Tognetti.   DVM, PhD Spec. PCAA  – Ricercatore

Personale non strutturato

Dott. Francesco Bentivegna, DVM

Dott.ssa Teodora Bocci, DVM

Dott.ssa Chiara Cadoni, DVM

Dott.ssa Gianila Ceccherini, DVM, PhD, MSc

Dott. Gianluca Favilla, DVM, MSc

Dott. Angelo Lo Verso, DVM

Dott.ssa Nadia Lombardo, DVM

Dott.ssa Silvia Rappa, DVM

Dott.ssa Anna Pasquini, DVM, PhD, Spec. PCAA

Personale tecnico:

Sig.ra Lucia Franchi

Sig.ra Michela Tantini

Sig. Nicola Becuzzi

Orari di visita o erogazione del servizio

Servizio Pronto Soccorso H24
Dalle ore 17.30 alle ore 8.00, nel fine settimana e nei giorni festivi
Tel. +39 0502210106, +39 0502210177, +39 3481747416.

Staff

 

 

 

Prof.ssa. Angela Briganti –

Docente di Anestesiologia, Chirurgia D’Urgenza e Tecniche Avanzate di Anestesia Loco-Regionale nel Corso di Laurea di Medicina Veterinaria

 

 

Prof.ssa Simonetta Citi –

Docente di Clinica Chirurgica e Diagnostica per Immagini al Corso di Laurea in Medicina Veterinaria, Direttore del Master in Diagnostica per Immagini dei Piccoli Animali.

Prof.ssa Micaela Sgorbini –

Docente di Approfondimenti in Medicina Interna dei Grossi Animali, Clinica e Terapia Medica degli Animali Da Reddito e del Cavallo, Patologia Speciale Medica degli Animali Da Reddito e del Cavallo, al Corso di Laurea in Medicina Veterinaria.
Docente di Zooantropologia al Corso di Laurea in Tecniche Di Allevamento Animale Ed Educazione Cinofila. Co-Docente di Gestione degli Animali Negli Iaa al Corso di Laurea in Scienze E Tecnologie Delle Produzioni Animali Semeiotica Medica e Metodologia Clinica degli Animali Da Reddito, Da Compagnia e del Cavallo al Corso di Laurea in Medicina Veterinaria.

 

 

 

Dott.ssa Francesca Bonelli –

Docente di Legislazione Zootecnica al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali. Co-Docente di Patologia Speciale Medica degli Animali Da Reddito e del Cavallo, al Corso di Laurea in Medicina Veterinaria.

 

 

 

 

Dott. Pierre Melanie

Docente del corso Semeiotica Chirurgica nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria

 

 

 

Dott.ssa Rosalba Tognetti –

Docente di Medicina Legale e Legislazione Veterinaria e Docente di Semeiotica Medica e Metodologia Clinica degli Animali da Reddito, da Compagnia e del Cavallo nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria.

Contatti

Servizio informazioni e prenotazioni
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30
Tel. +39 0502210100.
Email: accettazione@vet.unipi.it

Servizio Pronto Soccorso H24
Dalle ore 17.30 alle ore 8.00, nel fine settimana e nei giorni festivi
Tel. +39 0502210106, +39 0502210177, +39 3481747416.

Mappa Ospedale Didattico Veterinario