Home »

 

Centro Trasfusionale Veterinario

 

Referente del servizio PROF. GEOGE LUBAS

L’attività del Centro Trasfusionale Veterinario (CTV) è di supporto per la casistica afferente all’Ospedale Didattico Veterinario (ODV) “Mario Modenato”. Gli emocomponenti preparati all’interno del CTV non sono disponibili per i colleghi sul territorio, ma sono impiegati per i pazienti ricoverati nell’ODV-MM.

Servizi e attività

Il CTV è un’unità funzionale di servizio costituita da più di venti anni con lo scopo di studiare i gruppi sanguigni del cane, gatto e cavallo e per applicare le moderne conoscenze per la trasfusione di emocomponenti nei pazienti bisognosi (cane e gatto). Il CTV fornisce ai pazienti canini che accedono all’ODV in caso di bisogno concentrato di eritrociti o plasma o sangue intero. Nel gatto coadiuva l’emergenza trasfusionale con la somministrazione di sangue intero.

Gestione dei casi riferiti e del paziente

In accordo con il proprietario, raccolti tutti gli elementi necessari, si sceglie il percorso terapeutico ritenuto migliore per lo specifico paziente. Questo potrà prevedere la somministrazione di farmaci specialistici e anche la somministrazione di emocomponenti disponibili presso il CTV.

I cani donatori del CTV sono soggetti di proprietà che hanno un percorso previlegiato in quanto, oltre ad essere costantemente valutati dal punto di vista sanitario, godono di tutta una serie di facilitazione tra cui omaggi di prodotti alimentari o prodotti per la prevenzione delle principali malattie infettive grazie al supporto di note aziende del settore. Per ogni informazione su come entrare a far parte dei donatori si prega di inviare la mail all’indirizzo in calce a questo documento.

Formazione

Il personale laureato in Medicina Veterinaria del Laboratorio di PCV è in grado di seguire il percorso di tirocinio e di preparazione alle tesi per gli studenti dei vari corsi di Laurea e per i medici veterinari che frequentano i corsi di Specializzazione, Dottorato o Master afferenti al Dipartimento di Scienze Veterinarie inclusi anche i laureati frequentatori.

Macchinari e strumentazioni

Il CTV dispone di tecnologia in-clinic per la tipizzazione dei gruppi sanguigni e per le prove di compatibilità crociate. Per la donazione di sangue nel cane è disponibile una bilancia basculante. Per la processazione della sacca madre di donazione nel cane sono a disposizione centrifuga da pavimento refrigerata, estrattore del plasma, bilancia, frigoemoteca e congelatore a -70°C e a -20°C.

Principali linee di ricerca e di specializzazione

Studio dei gruppi sanguigni e delle procedure trasfusionali nel cane nel gatto.

Personale

Personale Strutturato

Prof. George Lubas, DVM, Spec. MPA, Dipl. ECVIM-CA, Dipl. Ass. ECVCP, Responsabile Unità Operativa 3 Laboratorio di Ematologia e Biochimica Clinica – Prof. Ordinario

Personale Non Strutturato

Dr.ssa Francesca Perondi, DVM, PhD, MSc – Contrattista

Dr.ssa Anyela Medina Valentin – Borsista

Orari di erogazione del servizio e contatti per appuntamenti

Lunedì – Giovedì ore 8,00-16,45

Venerdi ore 8,00-13,50

Servizio informazioni e prenotazioni
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30
Tel. +39 0502210100. Email: accettazione@vet.unipi.it

Per informazioni: labpatologiaclinica@vet.unipi.it


 

Staff

 

 

 

 

Prof. Geoge Lubas –

Docente di Diagnostica di Laboratorio, Co-Docente di Semeiotica e Metodologia Clinica degli Animali da Reddito, da Compagnia e del Cavallo nel corso di Laurea in Medicina Veterinaria, Co-Docente di Patologia Generale Veterinaria e Patologie Genetiche nel Corso di Laurea in Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila

 

 

 

 

Contatti

Servizio informazioni e prenotazioni
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30
Tel. +39 0502210100.
Email: accettazione@vet.unipi.it

Servizio Pronto Soccorso H24
Dalle ore 17.30 alle ore 8.00, nel fine settimana e nei giorni festivi
Tel. +39 0502210106, +39 0502210177, +39 3481747416.

Mappa Ospedale Didattico Veterinario