Laboratorio di Patologia Clinica Veterinaria

Referente del servizio PROF.SSA VERONICA MARCHETTI

Il servizio è destinato ai colleghi che operano nell’Ospedale Didattico Veterinario ed è anche aperto ai singoli proprietari o ai colleghi referenti.

Servizi e attività

Il Laboratorio di PCV fornisce l’attività di diagnostica di laboratorio richiesta dalle varie UO afferenti al Dipartimento di Scienze Veterinarie e all’Ospedale Didattico Veterinario con determinazione di numerose analisi emato-biochimiche generalmente utilizzate nella gestione clinica dei casi delle varie specie animali di più comune interesse (cane, gatto, cavallo, bovino), nonché nell’attività di ricerca clinica dell’ODV. E’ a disposizione un servizio di ematologia e citologia gestito da personale specializzato. E’ inoltre in grado di procedere alla gestione di numerose altre analisi specialistiche grazie ad accordi con alcuni laboratori di referenza nazionali e internazionali (analisi in service). L’elenco completo delle analisi è disponibile su richiesta. Su richiesta le analisi di laboratorio sono anche disponibili su altre specie animali (ad es. capre, pecore, dromedari, orsi, selvatici, etc.).

Formazione

Il personale laureato in Medicina Veterinaria del Laboratorio di PCV è in grado di seguire il percorso di tirocinio e di preparazione alle tesi per gli studenti dei vari corsi di Laurea e per i medici veterinari che frequentano i corsi di Specializzazione, Dottorato o Master afferenti al Dipartimento di Scienze Veterinarie inclusi anche i laureati frequentatori.

Macchinari e strumentazioni

  • Due analizzatori per parametri biochimici SAT 450 (Assel, Roma)
  • Strumento per elettroforesi capillare Minicap (Sebia, Firenze)
  • Contaglobuli ProCyte (Idexx, Milano)
  • Coagulometro automatico Sta Compact Stago (Futurlab, Padova)
  • Strumento per elettroliti GE200 (Assel, Roma)
  • Strumento per analisi urine VetLab UA (Idexx, Milano)
  • Cinque microscopi ottici (Leica, Milano)
  • Coloratrice automatica con citocentrifuga Aerospray Wescor (Delcon, Milano)
  • Immunofluorimetro AIA Tosoh (Futurlab, Padova)
  • Sistema di agglutinazione su colonna Ortho Work Station (Ortho Clinical Diagnostic, Milano)

Principali linee di ricerca e di specializzazione

Il personale laureato in Medicina Veterinaria del Laboratorio di PCV è coinvolto nelle indagini di validazione di metodiche specifiche veterinarie per i dosaggi di numerosi analiti d’impiego comune nella clinica e che sono di supporto nella diagnosi e nel monitoraggio delle malattie. Inoltre, il database del laboratorio PCV è a disposizione come consultazione da parte di tutto il personale ODV per ricerche retrospettive e per eventuali indagini prospettiche di patologia clinica.

Personale

Personale strutturato

Prof.ssa Veronica Marchetti, DVM, PhD, SPCAA – Responsabile UO-PCV, Prof. Associato

Prof. Roberto Amerigo Papini, DVM, Dipl. EVPC – Prof. Associato

Personale non strutturato

Dott.ssa Eleonora Gori, DVM – Dottorando

Dott.ssa Petra Simcic, DVM – Dottorando

Personale tecnico

Dott.ssa Anna Pasquini

Sig.ra Simona Rela

Sog. Rinaldo Pierini

Orari di apertura o di erogazione del servizio, contatti per appuntamenti:

Lunedì – Giovedì ore 8,00-16,45

Venerdi ore 8,00-13,50

Per informazioni: labpatologiaclinica@vet.unipi.it

Staff

Prof.ssa Veronica Marchetti

Docente di Approfondimenti di Medicina Interna del Cane e del Gatto nel corso di Laurea in Medicina Veterinaria, Clinica e Terapia Medica degli Animali Da Compagnia nel corso di Laurea in Medicina Veterinaria, Medicina Interna 1 – Animali Da Compagnia nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria, Medicina Interna 2 – Animali Da Compagnia nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria.