Home »

 

Servizio di Chirurgia

 

chiruiniziale

Referente del servizio  PROF. GIOVANNI BARSOTTI

Il servizio è aperto ai singoli proprietari o ai colleghi referenti. Nel caso di pazienti riferiti da colleghi esterni, il veterinario dell’Ospedale Didattico Veterinario (ODV) “M. Modenato” che prenderà in carico il caso, condividerà il percorso diagnostico e terapeutico con il veterinario referente.

Servizi e attività

Il servizio di chirurgia si occupa della gestione di tutti i pazienti sottoposti a visite e interventi chirurgici. Gli interventi chirurgici sono solitamente programmati, ma il settore svolge anche servizio di chirurgia d’urgenza H24 negli animali d’affezione. Presso l’ODV è offerto anche un servizio di ortopedia e chirurgia del cavallo e dei ruminanti.

I medici del settore chirurgico lavorano in maniera integrata con i colleghi di altre discipline mediche favorendo la multidisciplinarietà nelle fasi decisionali diagnostiche e terapeutiche per fornire il miglior trattamento a ogni singolo paziente.

Presso la struttura sono operative quattro postazioni operatorie per gli animali d’affezione, completamente attrezzate per l’esecuzione di interventi chirurgici minori e maggiori. Il trattamento delle diverse patologie è realizzato con tecniche chirurgiche tradizionali, con chirurgia mininvasiva o con metodica laparoscopica che garantisce abbattimento dei tempi operatori e decorso post-operatorio caratterizzato da rapida guarigione e minore dolore. La sezione di chirurgia è dotata anche di una sala chirurgica attrezzata per gli interventi sugli equidi e sugli animali da reddito.

Gestione dei casi riferiti e del paziente

I pazienti sono solitamente condotti a visita su appuntamento, ma il settore gestisce anche le visite urgenti e le consulenze richieste dagli altri settori dell’ODV. Nel caso dalla visita scaturisca la necessità di effettuare un intervento chirurgico, il medico stabilirà se la procedura potrà essere programmata oppure eseguita in urgenza. Se la procedura chirurgica non sarà giudicata urgente e l’intervento sarà programmato nei giorni successivi, si cercherà di effettuare, quando necessario, gli esami di diagnostica di laboratorio e diagnostica per immagini nella stessa giornata, al fine di evitare ripetuti spostamenti ai proprietari. In caso di patologie complesse, quali le problematiche ortopediche, gli esami di diagnostica per immagini dovranno essere eseguiti in anestesia generale; questo inevitabilmente comporterà una durata maggiore della procedura o un appuntamento dedicato successivo.

I pazienti che saranno sottoposti a chirurgia potranno essere dimessi nello stesso giorno della procedura (Day Hospital) oppure essere ricoverati presso il servizio di Terapia intensiva ed essere dimessi nei giorni successivi, in base alle loro condizioni cliniche. Alcuni pazienti chirurgici hanno necessità di procedure precedenti alla chirurgia, pertanto saranno ricoverati prima dell’intervento. La procedura seguita è la medesima anche per i grossi animali.

Formazione

La formazione degli studenti è al centro dell’attività del settore attraverso la didattica pratica svolta nei singoli moduli d’insegnamento e durante il tirocinio pratico. Allo studente è offerta la possibilità di lavorare con attrezzature all’avanguardia e seguire i pazienti in tutto l’iter di competenza del settore. A completezza, sono offerte periodiche attività di approfondimento teorico e pratico su argomenti o manualità tipiche del settore e professionalizzanti.

Macchinari e strumentazioni

Colonne per endoscopia con endoscopi rigidi e flessibili; colonna da laparoscopia; strumentazione avanzata per l’ortopedia, apparecchio per ozonoterapia; unità ND-Yag laser; riunito dentale.

Principali linee di ricerca e di specializzazione

Il settore di chirurgia svolge ricerca prevalentemente sulla riparazione tissutale, in particolare delle lesioni traumatiche con ampia perdita di sostanza, e sulla chirurgia gastrointestinale.

Personale

Personale strutturato

Prof. Giovanni Barsotti, DVM, PhD, Spec. PCAA – Coordinatore  Sezione di Chirurgia, Prof. Associato

Prof. Iacopo Vannozzi, DVM, PhD – Prof. Associato

Dott. Pierre Melanie, DVM, PhD – Ricercatore

Personale non strutturato

Dott.ssa Samanta Nardi, DVM – Dottorando

Dott.ssa Aida Fages Carceles, DVM – Dottorando

Dott.ssa Serena Tacchi, DVM – Contrattisti chirurgia d’urgenza

Dott.ssa Detata Francesca, DVM – Contrattisti chirurgia d’urgenza

Personale tecnico

Sig.ra Roberta Babboni

Sig.ra Roberta Barsanti.

Orari di visita o erogazione del servizio e contatti per appuntamenti:

Le visite chirurgiche e ortopediche sono svolte dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30.

Gli interventi chirurgici programmati sono effettuati al mattino/primo pomeriggio sempre dal lunedì al venerdì. Le valutazioni urgenti al di fuori dell’orario ambulatoriale sono gestite dal servizio di pronto soccorso dell’ODV e nel caso necessitino di intervento chirurgico, la procedura sarà svolta dai chirurghi d’urgenza a contratto

Servizio informazioni e prenotazioni
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30
Tel. +39 0502210100. Email: accettazione@vet.unipi.it

Servizio Pronto Soccorso H24
Dalle ore 17.30 alle ore 8.00, nel fine settimana e nei giorni festivi
Tel. +39 0502210106, +39 0502210177, +39 3481747416.

Staff

vannozzi

 

 

 

Prof. Iacopo Vannozzi – 

Docente di Patologia della Riproduzione e Clinica Ostetrica nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria

 


 

 

 

 

Prof. Giovanni Barsotti –

Docente di Medicina Operatoria e Patologia Chirurgica nel Corso di Laurea inMedicina Veterinaria

 


malanie1

 

 

 

 

Dott. Pierre Melanie

 Docente del corso Semeiotica Chirurgica nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria

 

 

 


Personale Tecnico

barsanti

 

 

 

 

 

Sig.ra Roberta Barsanti

 

babboni

 

 

 

 

 

Sig.ra Roberta Babboni

 

 

Contatti

Servizio informazioni e prenotazioni
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30
Tel. +39 0502210100.
Email: accettazione@vet.unipi.it

Servizio Pronto Soccorso H24
Dalle ore 17.30 alle ore 8.00, nel fine settimana e nei giorni festivi
Tel. +39 0502210106, +39 0502210177, +39 3481747416.

Mappa Ospedale Didattico Veterinario