Home »

 

Servizio di Diagnostica per Immagini

 

diagnoimg

Referente del servizio PROF.SSA SIMONETTA CITI

Il servizio è aperto ai singoli proprietario o ai colleghi referenti. Nel caso di pazienti riferiti da colleghi esterni, il veterinario dell’ODV che prenderà in carico il caso, condividerà il percorso diagnostico e terapeutico con il veterinario referente.

Servizi e attività

Il servizio di Diagnostica per Immagini esegue esami ecografici (ecografia addominale, toracica, tessuti molli superficiali, articolare, con contrasto – CEUS), radiografici e TC per i
 pazienti in cura all’Ospedale Didattico Veterinario (ODV) “M. Modenato” o direttamente riferiti all’Unità Operativa da colleghi esterni alla clinica. Si occupa prevalentemente di animali da compagnia quali il cane ed il gatto, ma anche di animali non convenzionali e selvatici. Tutti gli esami eseguiti vengono refertati con consegna del referto e copia delle immagini o loro invio tramite posta elettronica.

Gestione dei casi riferiti e del paziente

Gli esamiecografici sono eseguiti su paziente sveglio, tranne nei casi di scarsa collaborazione o in procedure particolari. Sono,
inoltre, eseguite alcune procedure interventistiche per le quali può essere utile, o necessaria, la guida ecografica (rimozione di corpi estranei, agoaspirati o
biopsie per esame citologico o istologico, centesi, ecc.). Il referto ecografico viene consegnato al proprietario al termine della procedura.

L’esame radiografico è eseguito,
in base alle necessità, in bianco o con mezzo di contrasto. La sedazione del paziente è prevista sia nei casi in cui esso sia scarsamente collaborativo, sia per l’esecuzione di alcune proiezioni radiografiche che possono provocare fastidio o che necessitano di assoluta immobilità (ad es. esami per studi ortopedici). Vengono eseguiti anche studi radiografici per la lettura ufficiale della displasia dell’anca e del gomito, affidandosi all’FSA (Fondazione Salute Animale) come centrale di lettura. In caso di esame radiografico di soggetto non sedato, si richiede al proprietario ausilio nel contenimento; verranno estromessi dalla sala Rx i proprietari minorenni, donne in stato di gravidanza o tutti i soggetti in possesso di certificato medico che attesti l’impossibilità alla contenzione del proprio animale. Il referto viene redatto a fine attività clinica e consegnato/inviato il giorno successivo.

L’esame tomografico (TC) è eseguito sempre in anestesia generale; le applicazioni più frequenti riguardano patologie 
complesse, planning preoperatorio o stadiazioni oncologiche. L’esame TC prevede sempre l’utilizzo di mezzo di contrasto per via endovenosa ad eccezioni di alcune TC ortopediche. Il referto è redatto a fine attività clinica e consegnato/inviato il giorno successivo salvo casi particolari in cui la consegna potrebbe slittare nei giorni successivi, ma un CD con tutte le immagini TC viene consegnato a fine procedura.

Formazione

Un ruolo 
centrale dell’attività del settore è occupato dalla formazione degli studenti sia italiani (Corso di Laurea in Medicina Veterinaria, Specializzazione in Piccoli Animali e Master in Diagnostica per Immagini dei Piccoli Animali), sia stranieri (Erasmus ed Erasmus Placement) tramite quotidiana attività 
pratica ed didattica teorico-pratica sotto supervisione del docente. Allo studente è offerta la possibilità di imparare il posizionamento dei pazienti sul tavolo radiologico e TC, l’inserimento dei corretti parametri di esposizione, un metodo di lettura e di refertazione radiologica, nonché la corretta metodica ecografica addominale. A completezza, sono offerte periodiche attività di approfondimento teorico e pratico su argomenti o manualità tipiche del settore e professionalizzanti

Macchinari e strumentazioni

Il settore è dotato di strumentazione avanzata, quale strumentazione radiologica digitale, ecografo con sonde multifrequenza e con sonde per CEUS, TC multidetettore 16 strati.

Principali linee di ricerca e di specializzazione

Le principali attività di ricerca del settore, condotte previa approvazione del comitato etico e consenso dei proprietari, sono svolte come ricerche cliniche ed includono anche tesi del corso di laurea e di dottorato:

Ecografia polmonare in caso di insufficienza cardiaca e ARDS

Mezzo di contrasto ecografico (CEUS) nello studio della perfusione renale

Mezzo di contrasto ecografico (CEUS) nella individuazione di patologie focali parenchimali

Personale

Personale strutturato

Prof.ssa Simonetta Citi, DVM, PhD, Spec. In Rad. – Coordinatore sezione Diagnostica per Immagini, “Responsabile Unità Operativa 1 di Anestesia, Chirurgia” Professore Associato.

Personale non strutturato

Dott. Iacopo Meneghini, DVM, MSc in Diagnostica per Immagini Piccoli Animali – Contrattista

Dott.ssa Martina Oranges, DVM – Borsista

Personale tecnico

Sig. Stefano Benedettini

Dott. Stefano Marziale

Sig.re Daniela Lencioni

 

Orari di erogazione del servizio

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.00; il martedì ed il giovedì anche dalle 14.00 alle 18.00.

Servizio informazioni e prenotazioni
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30
Tel. +39 0502210100. Email: accettazione@vet.unipi.it

Per informazioni: servizioradiodiagnostica@vet.unipi.it

 

Staff

citi1

 

 

Prof.ssa Simonetta Citi –

Docente di Clinica Chirurgica e Diagnostica per Immagini al Corso di Laurea in Medicina Veterinaria,

Direttore del Master in Diagnostica per Immagini dei Piccoli Animali.

 

 

Contatti

Servizio informazioni e prenotazioni
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30
Tel. +39 0502210100.
Email: accettazione@vet.unipi.it

Servizio Pronto Soccorso H24
Dalle ore 17.30 alle ore 8.00, nel fine settimana e nei giorni festivi
Tel. +39 0502210106, +39 0502210177, +39 3481747416.

Mappa Ospedale Didattico Veterinario