Home »

 

Farmacologia e Tossicologia

 

Referente del servizio PROF. LUIGI INTORRE

Servizi e attività

Dal 2014 il laboratorio di Farmacologia e Tossicologia opera con Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2015 certificato da Certiquality Il servizio di farmacologia e tossicologia svolge attività di consulenza in campo farmacologico e tossicologico e analisi di laboratorio per il monitoraggio terapeutico di farmaci, l’identificazione di biomarker di patologie renali, l’identificazione di xenobiotici in matrici biologiche e il dosaggio di metalli pesanti. per le attività di analisi per conto terzi.

Gestione dei casi riferiti e del paziente

I campioni possono essere inviati al Laboratorio per posta ordinaria, mediante corriere espresso o consegnati in laboratorio direttamente dal cliente o da un Veterinario interno dell’Ospedale Didattico Veterinario. Le attività di Accettazione, analisi e refertazione campioni sono svolte in accordo alle procedure PRO14, PRO15 e PRO16 del Sistema di Gestione della Qualità del Laboratorio.

Formazione

Il laboratorio di Farmacologia e Tossicologia svolge esercitazioni teorico-pratiche per il Corso di Laurea in Medicina Veterinaria, le Scuole di Specializzazione e i Master. Gli studenti possono svolgere nel laboratorio anche periodi di tirocinio. Il laboratorio ospita anche studenti di altri corsi di laurea dell’Ateneo durante il loro periodo di tesi e tirocinio.

Macchinari e strumentazioni

Spettrofotometro UV-Vis, 2 sistemi HPLC con rivelatore UV-Vis e fluorescenza, 2 lettori di micropiastre ELISA, lettore di lastre HPTLC, potenziostato/galvanostato (Palmsens) per letture elettrochimiche. Gli strumenti del Laboratorio sono sottoposti a manutenzione ordinaria secondo la procedura PRO11 e l’istruzione operativa IO3-PRO11 del Sistema di Gestione della Qualità del Laboratorio.

Principali linee di ricerca e di specializzazione

Sviluppo e validazione di metodi di analisi HPLC, immunochimici e con sensori elettrochimici (metodi voltammetrici) per la determinazione di xenobiotici in matrici biologiche alimenti e mangimi; Ricerca di micotossine e contaminanti chimici in matrici di origine animale e in alimenti; Cinetica ematica e tissutale di farmaci veterinari; Valutazioni del rapporto farmacocinetica/farmacodinamica di farmaci veterinari (PK/PD); Studio dei meccanismi di antibiotico resistenza in patogeni di interesse veterinario; Metodi analitici applicati all’analisi del doping animale.

Personale

Personale strutturato

Prof. Luigi Intorre, DVM, DipECVPT – “Responsabile Unità Operativa 2 di Farmacologia e Tossicologia” Professore Ordinario

Prof. Carlo Pretti, PhD – Professore Associato

Dott.ssa Valentina Meucci, ChemPharmD, PhD – Ricercatore

Personale non strutturato

Dott.ssa Federica Battaglia, PharmD – Dottorando

Orari di visita o erogazione del servizio e contatti:

Il laboratorio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16.

Per appuntamenti telefonare al numero +39 050 2210112.

 

 

 

 

 

 

Prof. Luigi Intorrre

Docente di Farmacologia, Tossicologia e Chemioterapia Veterinaria e di Residui di Sostanze Chimiche negli Alimenti di Origine Animale nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria.

 

 

Prof. Carlo Pretti –

Docente di Zoologia Veterinaria nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria, Docente di Ecotossicologia nel Corso di Laurea in Biologia Marina e Co-Docente di Anatomia degli Animali Domestici e Zoologia nel Corso di Laurea di Scienze e Tecnologia delle Produzioni Animali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dott.ssa Valentina Meucci

Co-Docente di Farmacologia, Tossicologia e Chemioterapia Veterinaria nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria.

 

Contatti

Servizio informazioni e prenotazioni
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30
Tel. +39 0502210100.
Email: accettazione@vet.unipi.it

Servizio Pronto Soccorso H24
Dalle ore 17.30 alle ore 8.00, nel fine settimana e nei giorni festivi
Tel. +39 0502210106, +39 0502210177, +39 3481747416.

Mappa Ospedale Didattico Veterinario