Home »

 

Servizio di Neonatologia Equina

 

 

barraneonatologia

Referente del servizio PROF.SSA MICAELA SGORBINI

Il servizio è aperto ai singoli proprietario o ai colleghi referenti. Nel caso di pazienti riferiti da colleghi esterni, il veterinario dell’ODV che prenderà in carico il caso, condividerà il percorso diagnostico e terapeutico con il veterinario referente.

Servizi e attività

La neonatologia equina è, a tutti gli effetti, una branca specialistica dell’Ippologia moderna. Molti puledri nei primi giorni di vita muoiono per problematiche varie legate in particolare alla nascita prematura, alla sindrome asfissia/ipossiemia, alla setticemia perinatale ed altro. Queste evenienze hanno spesso eziologie comuni ed il trattamento è pertanto relativamente simile. Il riconoscimento rapido dello stato di malattia ed il trattamento precoce ed intensivo sono alla base dell’esito favorevole, pertanto questi soggetti hanno necessità di essere ricoverati in una struttura adeguata ove sia possibile eseguire trattamenti simili a quelli della medicina d’urgenza ed offrire un’assistenza continua per monitorare l’evoluzione della degenza. Particolare cura è anche rivolta alla fattrice che accompagna il puledro.

Gestione dei casi riferiti e del paziente

Tutti i nostri pazienti sono sottoposti a visita clinica ed esami collaterali specifici di diagnostica di laboratorio e diagnostica per immagini per ciascun caso, al fine di determinare il miglior iter diagnostico-terapeutico per ciascun soggetto. I puledri ricoverati sono sottoposti a un monitoraggio e trattamento in regime di terapia intensiva H24. Per i proprietari è possibile far visita al proprio animale in momenti preventivamente concordati con il Medico Veterinario referente del caso.

Formazione

La formazione degli studenti è al centro dell’attività del settore mediante attività pratica quotidiana ed esercitazioni teorico-pratiche. Allo studente è offerta la possibilità di lavorare con attrezzature all’avanguardia e seguire i pazienti in tutto l’iter di competenza del settore. A completezza, sono offerte periodiche attività di approfondimento teorico e pratico su argomenti o manualità tipiche del settore e professionalizzanti. Gli studenti che vogliono partecipare più attivamente alle attività del settore possono decidere di effettuare il loro percorso di tesi in questo ambito.

Macchinari e strumentazioni

Il settore è dotato di ricoveri e attrezzature adeguate alla gestione dei puledri e delle loro fattrici, quali due box per il parto di cavalle con gravidanze a rischio e due box per il ricovero delle fattrici con puledri patologici (box riscaldati). Il servizio può inoltre avvalersi di strumentazione avanzata: ECG e Holter portatili, endoscopio, gastroscopio, ecografo con sonde per ecografia addominale, toracica, cardiologica, treadmill.

Principali linee di ricerca e di specializzazione

Il settore di Neonatologia Equina svolge ricerca clinica nell’ambito di numerosi aspetti della sfera neonatale, in particolare studi relativi a biomarcatori nel paziente neonato affetto da Sindrome della Risposta Infiammatoria Sistemica, parametri ematologici fisiologici e patologici nei paziente neonati nell’immediato post-partum, indagini di diagnostica per immagini.

Personale

Personale strutturato

Prof.ssa Micaela Sgorbini, DVM, PhD, MS – Responsabile Unità Operativa Medicina Generale, Prof. Associato

Dott.ssa Francesca Bonelli, DVM, PhD – Ricercatore

Personale non strutturato

Dott.ssa Irene Nocera, DVM – Dottorando

Dott. Rinald Fusar Bassini, DVM, PhD, Dipl. IAVC – Contrattista

Dott.ssa Silvia Spinabella, DVM, PhD – Contrattista

Orari di visita o erogazione del servizio e contatti per appuntamenti:

Il servizio di Neonatologia Equina eroga le sue prestazioni in regime elettivo e su appuntamento dal Lunedì al Venerdì, oppure in regime di urgenza.

Servizio informazioni e prenotazioni

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30

Tel. +39 0502210100. Email: accettazione@vet.unipi.it

Per informazioni: servizio.grossianimali@vet.unipi.it

 

Staff

Prof. Micaela Sgorbini –

Docente di Approfondimenti in Medicina Interna dei Grossi Animali, Clinica e Terapia Medica degli Animali Da Reddito e del Cavallo, Patologia Speciale Medica degli Animali Da Reddito e del Cavallo, al Corso di Laurea in Medicina Veterinaria. Docente di Zooantropologia al Corso di Laurea in Tecniche Di Allevamento Animale Ed Educazione Cinofila. Co-Docente di Gestione degli Animali Negli Iaa al Corso di Laurea in Scienze E Tecnologie Delle Produzioni Animali e Semeiotica Medica e Metodologia Clinica degli Animali Da Reddito, Da Compagnia e del Cavallo al Corso di Laurea di Medicina Veterinaria.

 

 

 

 

Dott.ssa Francesca Bonelli –

Docente di Legislazione Zootecnica al Corso di Laurea in Scienze E Tecnologie Delle Produzioni Animali. Co-Docente di Patologia Speciale Medica degli Animali Da Reddito e del Cavallo, al Corso di Laurea in Medicina Veterinaria.

 


neonatologia1neonatologia2neonatologia3

Contatti

Servizio informazioni e prenotazioni
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30
Tel. +39 0502210100.
Email: accettazione@vet.unipi.it

Servizio Pronto Soccorso H24
Dalle ore 17.30 alle ore 8.00, nel fine settimana e nei giorni festivi
Tel. +39 0502210106, +39 0502210177, +39 3481747416.

Mappa Ospedale Didattico Veterinario