Home »

 

Neonatologia equina

 

Presso l’ODV “Mario Modenato” è offerto un servizio di neonatologia equina H24.

La neonatologia equina è, a tutti gli effetti, una branca specialistica dell’Ippologia moderna. Molti puledri nei primi giorni di vita muoiono per problematiche varie legate in particolare alla nascita prematura, alla sindrome asfissia/ipossiemia, alla setticemia perinatale ed altro. Queste evenienze hanno spesso eziologie comuni ed il trattamento è pertanto relativamente simile. Il riconoscimento rapido dello stato di malattia ed il trattamento precoce ed intensivo sono alla base dell’esito favorevole, pertanto questi soggetti hanno necessità di essere ricoverati in una struttura adeguata ove sia possibile eseguire trattamenti simili a quelli della medicina d’urgenza ed offrire un’assistenza continua per monitorare l’evoluzione della degenza.

I puledri ricoverati, oltre alla visita clinica, sono sottoposti a indagini di diagnostica di laboratorio, diagnostica per immagine e trattamento in regime di terapia intensiva H24.

Struttura di ricovero:

A) due box per il parto di cavalle con gravidanze a rischio, B) due box per il ricovero delle fattrici con puledri patologici (box riscaldati), C) Locale per il personale medico e le strumentazioni.

Staff

Prof.ssa Micaela Sgorbini – Professore Associato

Dott.ssa Francesca Bonelli – Ricercatore

Dott. Rinaldo Fusar Bassini – Contrattista

Dott.ssa Silvia Spinabella – Contrattista

barraneonatologia

 


neonatologia1neonatologia2neonatologia3

Contatti

Per ATTIVITA’ SPECIALISTICA solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:30, tel. 050 2210100.

Per urgenze e servizio di PRONTO SOCCORSO al di fuori dell’orario d’apertura, telefonare al numero 0502210177 o al numero 0502210106

Mappa Ospedale Didattico Veterinario