Home »

 

Oncologia

 

Referente del servizio PROF. VERONICA MARCHETTI (oncologia non ematologica) e PROF GEORGE LUBAS (oncoematologia).

Il servizio è aperto ai singoli proprietari o ai colleghi referenti. Nel caso di pazienti riferiti da colleghi esterni, il veterinario dell’ODV che prenderà in carico il caso, condividerà il percorso diagnostico e terapeutico con il veterinario referente.

Servizi e attività

Il servizio di oncologia medica fornisce visite specialistiche per il corretto inquadramento del paziente neoplastico. Il medico oncologo, oltre a caratterizzare la neoplasia con indagini citologiche o istologiche, valuta quanto questa sia estesa (stadiazione del tumore) e quali organi coinvolga, e valuta lo stato di salute generale del paziente al fine di poter scegliere con il proprietario il percorso terapeutico più efficace, sia questo chirurgico, medico (chemioterapia), radioterapico od altro. L’oncologo medico segue il paziente oncologico in tutto il suo percorso con il fine di supportarlo e garantirgli un’adeguata qualità di vita.

Gestione dei casi riferiti e del paziente

Il servizio di oncologia fornisce visite specialistiche su problemi oncologici. Il paziente oncologico viene inquadrato nel suo stato di salute generale e nello specifico della malattia neoplastica. In particolare si intraprende un percorso diagnostico per:

  • caratterizzare il tipo di tumore tramite indagini citologiche, istologiche, immunofenotipiche e di biologia molecolare,
  • valutare l’estensione della malattia tramite ecografia, radiologia, tomografia computerizzata, e prelievi bioptici diversi a seconda dei casi.

In accordo con il proprietario, raccolti tutti gli elementi necessari, si sceglie il percorso terapeutico ritenuto migliore per quel paziente. Questo potrà prevedere la chirurgia, la chemioterapia (per la quale l’Ospedale dispone di un’area dedicata e attrezzata con tutti i sistemi di sicurezza più all’avanguardia), l’elettrochemioterapia, la radioterapia (invio a centri di radioterapia esterni), od ogni altro percorso terapeutico che include anche la cura palliativa.

Formazione

La formazione dello studente all’interno del Servizio di oncologia comprende: raccolta dati anamnestici con proprietario e ricostruzione intera storia clinica dell’animale in visita; esame fisico completo e, qualora il caso lo consenta, esecuzione di prelievi ematici e citologici. Inoltre, al termine di ogni caso, discussione interattiva del caso affrontato dallo studente con analisi dei problemi e impostazione dell’iter diagnostico e terapeutico in accordo con il medico.

Macchinari e strumentazioni

Il Servizio di oncologia si avvale dei più moderni dispositivi di sicurezza per la somministrazione dei chemioterapici, a tutela dell’animale, degli studenti e di tutto il personale medico e tecnico. Nel particolare, le sedute chemioterapiche avvengono in un spazio dedicato con sala preparazione e somministrazione farmaci, e viene utilizzato esclusivamente abbigliamento certificato (camici, guanti, mascherine, occhiali), cappa aspirante a flusso laminare verticale di tipo 2 specifica per agenti chemioterapici e sistemi chiusi per siringhe (luer lock), specifici per preparazione e somministrazione di agenti chemioterapici.

Principali linee di ricerca e di specializzazione

Il gruppo di oncologia ed oncoematologia porta avanti ricerca prospettiche e retrospettive inerenti soprattutto le neoplasie ematologiche, l’elettrochemioterapia ed il mastocitoma

Personale

Personale strutturato

Prof. George Lubas, DVM, Spec. MPA, Dipl. ECVIM-CA, Dipl. Ass. ECVCP, Responsabile Unità Operativa 3 Laboratorio di Ematologia e Biochimica Clinica, – Prof. Ordinario

Prof.ssa Veronica Marchetti, DVM, PhD, Spec. PCAA – Prof. Associato

Personale non strutturato

Dott.ssa Eleonora Gori, DVM – Dottoranda

Dott. ssa Petra Simcic, DVM – Dottoranda

Dott. Alessio Pierini, DVM, PhD – Contrattista

Orari di visita o erogazione del servizio e contatti per appuntamenti:

Il servizio di Oncologia eroga le sue prestazioni in regime elettivo e su appuntamento dal Lunedì al Giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

Servizio informazioni e prenotazioni

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30

Tel. +39 0502210100. Email: accettazione@vet.unipi.it

Per informazioni serviziooncologia@vet.unipi.it

 

Staff

 

 

Prof. Geoge Lubas –

Docente di Diagnostica di Laboratorio, Co-Docente di Semeiotica e Metodologia Clinica degli Animali da Reddito, da Compagnia e del Cavallo nel corso di Laurea in Medicina Veterinaria, Co-Docente di Patologia Generale Veterinaria e Patologie Genetiche nel Corso di Laurea in Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila

 

 

 

 

Prof.ssa Veronica Marchetti –

Docente di Approfondimenti di Medicina Interna del Cane e del Gatto e Clinica e Terapia Medica degli Animali Da Compagnia nel corso di Laurea in Medicina Veterinaria,Docente di Bioetica Animale nel Corso di Laurea in Tecniche Di Allevamento Animale Ed Educazione Cinofila.

 

Contatti

Servizio informazioni e prenotazioni
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30
Tel. +39 0502210100.
Email: accettazione@vet.unipi.it

Servizio Pronto Soccorso H24
Dalle ore 17.30 alle ore 8.00, nel fine settimana e nei giorni festivi
Tel. +39 0502210106, +39 0502210177, +39 3481747416.

Mappa Ospedale Didattico Veterinario