Home »

 

Riproduzione Equini

 

Presso l’Ospedale Didattico Veterinario si svolgono attività di riproduzione assistita nel cavallo, nonché di diagnosi e terapia delle affezioni dell’apparato riproduttore femminile e maschile. Nelle fattrici si effettuano indagini in caso di ipofertilità, impiegando l’ecografia, l’endoscopia e gli esami citologici, bioptici, batteriologici e micologici. Vi è la possibilità di ricoverare cavalle sia in box che in paddock durante la stagione riproduttiva per l’inseminazione artificiale e l’embryo transfer ed è presente un gruppo di cavalle riceventi di embrioni disponibili sia per cavalle residenti che per cavalle esterne.

Presso il Dipartimento è attivo inoltre un centro di produzione di materiale seminale equino abilitato per l’Italia e per la Comunità Europea. E’ quindi possibile la produzione di seme congelato da utilizzarsi in Italia o all’Estero (paesi CEE). E’ possibile anche lo stoccaggio di seme congelato presso il recapito del Dipartimento stesso.

Negli stalloni si effettua la valutazione delle caratteristiche seminali (volume, numero di spermatozoi, motilità spermatica, caratteristiche morfologiche degli spermatozoi), anche di campioni inviati da Medici Veterinari liberi professionisti. Qualora vi siano problemi di infertilità o subfertilità è possibile richiedere una visita andrologica completa incluso esame ecografico.

L’esame ecografico è utilizzato anche per la localizzazione del testicolo criptorchide prima della sua asportazione (per via laparoscopica).

Lista dei servizi per la riproduzione degli equini

Valutazione del potenziale riproduttivo della fattrice

Inseminazione artificiale con seme congelato

Recupero e trasferimento di embrioni (embryo transfer)

Prelievo, congelamento e stoccaggio seme congelato

Distribuzione seme congelato

Valutazione del seme

Ecografie riproduttive

Orchiectomia, Criptorchidectomia (anche laparoscopica)

Ovariectomia (es. TGC, anche laparoscopica)

Assistenza al parto