Home »

 

Soccorso Fauna Selvatica Autoctona in Difficoltà

 

Da Luglio 2010 il Dipartimento di Scienze Veterinarie ha stipulato un accordo con il Servizio Forestazione e Difesa Fauna della Regione Toscana denominato “Convenzione per la realizzazione di azioni coordinate di soccorso alla fauna selvatica in difficoltà”.

La convenzione accoglie i dettami del “Testo coordinato della legge regionale 12 gennaio 1994, n. 3 (Recepimento della legge sulla Caccia 11 febbraio 1992, n. 157 – Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio) che per i compiti di cui all’art. 38, comma 1, stimola le Regioni a stipulare apposite convenzioni con centri specializzati per il recupero della fauna selvatica ferita o in difficoltà.

Nella convenzione L’ODV si impegna a:

  • Garantire H24 il primo soccorso dei mammiferi selvatici trovati in difficoltà nel territorio della provincia di Pisa che vengano portati presso l’ODV da personale afferente alla Provincia, nonché da volontari e singoli cittadini o eventualmente anche recuperato da personale proprio o da essa delegato;
  • ricoverare i soggetti suddetti per un periodo massimo di 1 mese a permettere la loro re-immissione in natura o altrimenti sottoposti ad eutanasia;
  • porsi in connessione e collaborare con le associazioni, i volontari e gli enti ai quali la Provincia abbia dato incarico per la gestione dei capi soccorsi in difficoltà.

SOCCORSO FAUNA SELVATICA ESCLUSIVAMENTE SULLA PROVINCIA DI PISA

QUALE FAUNA?

  • Selvatici incidentati o feriti. Ungulati (caprioli, daini, cervi), grossi carnivori (volpi e lupi), istrici e tassi.

CHI CHIAMARE?

  • Segnalazione ufficiale da fare obbligatoriamente a: Polizia municipale, Polizia stradale, Carabinieri per la segnalazione ufficiale
  • Chiamata per recupero:

ASSOCIAZIONE AMICI A 4 ZAMPE

+39 3911153131

 

  • NON SI RICOVERANO:
    • ANIMALI NON FERITI e NON INCIDENTATI
    • PICCOLI (di competenza comunale, contattare la Polizia Comunale)
    • UCCELLI (di competenza del C.R.U.M.A. che non esegue recupero su territorio e trasporto. Chiamare Legambiente per prelievo o C.R.U.M.A. se il trasporto viene fatto da privati)

C.R.U.M.A. Livorno

+39 0586400226 (orario diurno)

LEGAMBIENTE PISA

+39 331722723 (orario diurno) +39 3273877775   +39 050553435

 

  1. L’ODV non è incaricato, né autorizzato a prelevare gli animali con propri mezzi e/o personale.
  2. Attendere l’arrivo del soccorso al fine di rilasciare quante più informazioni possibili circa l’accaduto e/o il ritrovamento. Da questo momento l’animale viene preso in carico dagli organi di competenza e trasportato presso la struttura più indicata.

Per coloro che vogliano prelevare il selvatico senza avvalersi dell’intervento della Polizia o delle altre organizzazioni preposte a tal compito, devono comunque segnalare agli organi di Polizia. Successivamente, possono chiamare i numeri:

CENTRALINO ODV “M. MODENATO”         

+39 0502210100

Dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 17.30.

CENTRALINO PRONTO SOCCORSO E TERAPIA INTENSIVA ODV “M.MODENATO”

+39 0502210106 dalle 17.30 alle 8.00, nei fine settimana e nei giorni festivi.

 

STAFF

U.O. 4 Medicina Generale dei Grossi Animali, del Cavallo e della Fauna Selvatica

Prof.ssa Micaela Sgorbini – Professore Associato

Dott.ssa Francesca Bonelli – Ricercatore

Dott.ssa Irene Nocera – Dottorando