Gastroenterologia e Endocrinologia

 

Referente del servizio  PROF.SSA VERONICA MARCHETTI

Il servizio è aperto ai singoli proprietari interessati ad una seconda opinione o ad una prima valutazione specialistica o ai colleghi referenti. Nel caso di pazienti riferiti da colleghi esterni, il veterinario dell’ODV che prenderà in carico il caso, condividerà il percorso diagnostico e terapeutico con il veterinario referente.

Servizi e attività

Il servizio di gastroenterologia fornisce visite specialistiche soprattutto in relazione a problemi inerenti il fegato (pazienti con epatopatie croniche che necessitano di approfondite valutazioni di funzionalità, di biopsie e valutazione dei metalli pesanti), il pancreas (in particolare gestione di pazienti con pancreatiti acute) e l’intestino (pazienti con enteropatie croniche che affrontano completi percorsi diagnostici, comprensivi di endoscopia e biopsie, pazienti con enteropatie acute che richiedono gestione intensivistica in regime di ricovero).”

Il servizio di endocrinologia fornisce visite specialistiche in particolare per pazienti con endocrinopatie tiroidee, surrenaliche e pancreatiche per le quali possono essere eseguiti test ormonali specifici, inquadramento diagnostico laboratoristico e di diagnostica per immagini avanzata. Sui pazienti diabetici vengono eseguite curve glicemiche in regime di ricovero.

Gestione dei casi riferiti e del paziente

Su tutti i pazienti riferiti o presi in gestione dal servizio di gastroenterologia ed endocrinologia viene eseguita una visita clinica generale sulla base della quale e delle informazioni estrapolare dall’anamnesi fornita dai proprietari, il medico proporrà iter diagnostico e/o terapeutico opportuno per il paziente. Tale iter diagnostico può comprendere esami ematici, esame delle urine e delle feci, esame citologico e/o istologico, emogasanalisi, oltre a esami di diagnostica per immagini (radiografia e ecografia, tomografia comuputerizzata).

Formazione

La formazione dello studente all’interno del Servizio di Gastroenterologia e Endocrinologia comprende: raccolta dati anamnestici con proprietario e ricostruzione intera storia clinica dell’animale in visita; esame fisico completo e, qualora il caso lo consenta, esecuzione di prelievi ematici e citologici. Inoltre, al termine di ogni caso, discussione interattiva del caso affrontato dallo studente con analisi dei problemi e impostazione dell’iter diagnostico e terapeutico in accordo con il medico.

Macchinari e strumentazioni

Servizio di Gastroenterologia ed Endocrinologia si avvale dell’utilizzo di videoendoscopi all’avanguardia Fujinon per l’esecuzione di endoscopie digestive e di tutta l’attrezzatura per la diagnostica per immagini di base e avanzata dell’ODV per l’inquadramento dei pazienti endocrinopatici.”

Principali linee di ricerca e di specializzazione

Il Servizio di Gastroenterologia è molto attivo nella ricerca scientifica con particolare attenzione a: pancreatite acuta nel cane con relative complicanze e fattori prognostici, patologie intestinali (es. IBD), epatologia, endocrinopatie (ipertiroidismo e ipotiroidismo).

Personale

Personale strutturato

Prof.ssa Veronica Marchetti, DVM, PhD, Spec. PCAA – Prof. Associato

Personale non strutturato

Dott.ssa Eleonora Gori, DVM – Dottorando

Dott.ssa Elena Benvenuti, DVM – Dottoranda

Dott. Alessio Pierini, DVM, PhD – Contrattista

Orari di visita o erogazione del servizio e contatti per appuntamenti:

Il servizio di Gatroenterologia e Endocrinologia eroga le sue prestazioni in regime elettivo e su appuntamento dal Lunedì al Giovedi, dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

Servizio informazioni e prenotazioni

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30

Tel. +39 0502210100. Email: accettazione@vet.unipi.it

Per informazioni: serviziogastroenterologia@vet.unipi.it

 

Staff

 

 

 

 

 

Prof.ssa Veronica Marchetti –

Docente di Approfondimenti di Medicina Interna del Cane e del Gatto e Clinica e Terapia Medica degli Animali Da Compagnia nel corso di Laurea in Medicina Veterinaria, Docente di Bioetica Animale nel Corso di Laurea in Tecniche Di Allevamento Animale Ed Educazione Cinofila.

 

 

 

 

 

 

Contatti

Servizio informazioni e prenotazioni
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30
Tel. +39 0502210100.
Email: accettazione@vet.unipi.it

Servizio Pronto Soccorso H24
Dalle ore 17.30 alle ore 8.00, nel fine settimana e nei giorni festivi
Tel. +39 0502210106, +39 0502210177, +39 3481747416.

Mappa Ospedale Didattico Veterinario