Medicina Generale

All’interno dell’ODV, la clinica dei piccoli animali è organizzata nelle varie discipline specialistiche, in modo da fornire la migliore competenza sulle varie problematiche sanitarie di cani e gatti.

L’unità operativa di Medicina non fornisce prestazioni per le profilassi vaccinali e chemioprofilassi (es. per la filariosi), mentre esegue quotidianamente visite generali di base.

Il paziente che viene visitato all’ODV, intraprende un percorso diagnostico che si avvale dei servizi del Laboratorio di Patologia Clinica, Laboratorio di Farmaco-tossicologia, Servizio di Diagnostica per Immagini cui il medico che segue il paziente invia le opportune richieste. I vari accertamenti possono essere eseguiti nella stessa giornata della visita o richiedere un ulteriore appuntamento. In caso di condizioni cliniche critiche, il paziente può essere ricoverato presso l’Unità di Terapia Intensiva. Abbiamo supporto attivo del nostro Centro Trasfusionale, che mette a disposizione sangue e plasma indispensabili per molti pazienti critici.

 

Al fine di poter fornire la migliore consulenza specialistica per ogni problema, è preferibile che la visita avvenga previo appuntamento al servizio prenotazioni.

Il paziente deve essere portato a digiuno (12 ore), e preferibilmente munito di un campione di feci e di urine. E’ molto importante che il proprietario porti con sé tutto il materiale clinico dell’animale di cui è in possesso (precedenti analisi di laboratorio, referti di diagnostica per immagini, Cd, etc).

Il modo migliore per condurre a visita il proprio animale è farlo riferire per la visita specialistica dal proprio veterinario curante che potrà mettersi in contatto direttamente con il medico specialista e compilare la scheda per l’invio dei casi all’ospedale.

 

 

Torna in cima