Nefrologia e Urologia

 

Referente del servizio PROF.SSA GRAZIA GUIDI

Il servizio è aperto ai singoli proprietario o ai colleghi referenti. Nel caso di pazienti riferiti da colleghi esterni, il veterinario dell’ODV che prenderà in carico il caso, condividerà il percorso diagnostico e terapeutico con il veterinario referente.

Servizi e attività

Il servizio offre visite specialistiche nell’ambito della nefrologia ed urologia dei piccoli animali, con particolare riferimento alla diagnosi precoce di forme acute e croniche di nefropatia, alla gestione terapeutica avanzata di pazienti in insufficienza renale e alla diagnosi e terapia delle patologie delle basse vie urinarie. Particolare enfasi è riservata alla diagnosi precoce di insufficienza renale cronica (CKD), mediante valutazione approfondita dei parametri di funzionalità renale ematici ed urinari, e test di clearance plasmatica (glomerular filtration rate – GFR) al fine di identificare precocemente gli stadi iniziali della nefropatia ed istituire una terapia in grado di rallentare la progressione della patologia. Il servizio si avvale di esami collaterali quali la diagnostica per immagini (radiologia, ecografia) e la biopsia renale (per la valutazione istologica classica, immunofluorescenza e microscopia elettronica). La gestione terapeutica delle patologie renali acute e croniche prevede il controllo farmacologico dei principali sintomi e fattori di progressione della patologia renale, con particolare attenzione alla gestione nutrizionale assistita mediante feeding tube naso-gastrico ed esofagostomico. In ambito urologico, il servizio offre una diagnostica avanzata (endoscopia urinaria, urografia) delle principali patologie congenite ed acquisite delle basse vie urinarie, quali malformazioni del tratto urinario (uretere ectopico, persistenza dell’uraco), calcolosi, ed infezioni urinarie.

Gestione dei casi riferiti e del paziente

Tutti i nostri pazienti sono sottoposti ad accurata valutazione anamnestica e ad esame clinico approfondito. Una volta identificati i problemi principali del paziente, è programmato e discusso con il proprietario ed il Veterinario referente l’iter diagnostico ritenuto più appropriato. Tale iter può prevedere l’esecuzione di esami di laboratorio (profilo emato-biochimico, esame completo dell’urina, esame batteriologico urinario), diagnostica per immagini (radiologia, ecografia, TAC), biopsia renale, test di clearance, endoscopia urinaria al fine di giungere ad una diagnosi definitiva e garantire al paziente il più appropriato approccio terapeutico. I pazienti che necessitano di terapia intensiva nefro-urologica vengono ricoverati e gestiti dal personale medico del servizio di nefrologia. Proprietario e Veterinario referente vengono aggiornati quotidianamente dai medici del servizio di nefrologia ed urologia sulle condizioni cliniche del paziente, procedure diagnostiche e sulla programmazione terapeutica e diagnostica.

Formazione

La formazione teorico-pratica degli studenti in Medicina Veterinaria, dei Masterizzandi e degli Specializzandi è fulcro dell’attività del servizio. Gli studenti sono coinvolti attivamente nella programmazione dell’iter diagnostico più adatto per il paziente, attraverso un’analisi accurata dei reperti anamnestici e clinici, e la pianificazione della terapia e del follow up. Particolare cura è riservata alla discussione dei meccanismi patogenetici alla base delle diverse patologie delle alte e basse vie urinarie, e sul controllo farmacologico dei sintomi e dei fattori di progressione. Gli studenti hanno la possibilità di apprendere una gestione diagnostica e terapeutica specialistica delle principali nefro-uropatie del cane e del gatto, e di coadiuvare il personale medico del servizio durante i trattamenti di emodialisi, apprendendo le manualità del settore. Gli studenti sono, inoltre, coinvolti attivamente nella presentazione e discussione dei casi clinici e delle principali linee guida diagnostiche e terapeutiche.

Macchinari e strumentazioni

Il settore offre la possibilità di eseguire test di clearance plasmatica dello ioexolo per la determinazione della velocità di filtrazione glomerulare (GFR) nel cane e nel gatto al fine di ottenere una diagnosi precoce di CKD. Il settore è coadiuvato dal servizio di diagnostica per immagini per l’esecuzione di biopsie renali eco-guidate, ecografie, radiografie, TAC ed urografie ascendenti e discendenti. E’, inoltre, disponibile un endoscopio per eseguire cistoscopie. Il servizio di nefrologia ed urologia ha a disposizione una macchina da dialisi intermittente, una macchina da dialisi continua, una macchina da emofiltrazione e dispositivi per dialisi peritoneale per cani e gatti.

Principali linee di ricerca e di specializzazione

Il servizio si dedica alla ricerca clinica nei diversi ambiti della nefrologia ed urologia del cane e del gatto. Le principali linee di ricerca riguardano la valutazione di marcatori di diagnosi precoce di insufficienza renale acuta e cronica; la valutazione di marcatori prognostici di insufficienza renale, che permettano di stimare la capacità di recupero renale dopo insulto acuto, la valutazione di marcatori in grado di discriminare un danno renale prettamente acuto, da una riacutizzazione di un problema cronico.

Personale

Personale strutturato

Prof.ssa Grazia Guidi, DVM, PhD – Prof. Ordinario

Personale non strutturato

Dott.ssa Ilaria Lippi, DVM, PhD, MSc, Hemodial Acad – Borsista

Dott.ssa Francesca Perondi, DVM, PhD, MSc, Hemodial Acad – Contrattista

Dott.ssa Carlotta Mannarini, DVM, MSc – Contrattista

Orari di visita o erogazione del servizio e contatti per appuntamenti:

Il personale medico del servizio di nefrologia ed urologia è a disposizione per visite specialistiche su appuntamento dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 18.00.

Servizio informazioni e prenotazioni

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30

Tel. +39 0502210100. Email: accettazione@vet.unipi.it

Per informazioni: servizionefrologiadialisi@vet.unipi.it

 

Staff

 

 

 

 

 

 

Prof. Grazia Guidi –

Docente di Patologia Speciale Medica degli Animali Da Compagnia nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria

 

 

 

 

 

 

Contatti

Servizio informazioni e prenotazioni
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30
Tel. +39 0502210100.
Email: accettazione@vet.unipi.it

Servizio Pronto Soccorso H24
Dalle ore 17.30 alle ore 8.00, nel fine settimana e nei giorni festivi
Tel. +39 0502210106, +39 0502210177, +39 3481747416.

Mappa Ospedale Didattico Veterinario