Home »

 

Riproduzione Piccoli Animali

 

Presso l’ODV si effettua un servizio di consulenza ed assistenza nella riproduzione del cane. In particolare è possibile richiedere visite pre-accoppiamento sia nella femmina che nel maschio. Nella femmina normale verranno eseguiti i controlli per la valutazione del suo stato di salute e del giorno dell’ovulazione, mediante citologia vaginale e dosaggio del progesterone (dal lunedì al venerdì mattina, risultato disponibile mediamente entro due ore). Nelle cagne con cicli irregolari o sospetta sub- o infertilità verranno utilizzati i mezzi diagnostici appropriati (visita clinica, citologia e batteriologia vaginale, esame ecografico, dosaggi ormonali). Nel maschio sarà possibile valutare le caratteristiche del seme (volume, numero di spermatozoi, motilità spermatica, caratteristiche morfologiche degli spermatozoi, citologia e batteriologia seminale). Qualora vi siano difficoltà all’accoppiamento si potrà ricorrere all’inseminazione artificiale con seme fresco. E’ possibile anche effettuare inseminazioni artificiali con seme refrigerato o congelato. Altri servizi per gli allevatori includono la preparazione di seme refrigerato o congelato per la sua spedizione in Italia o all’Estero (in dipendenza dei regolamenti dei diversi paesi) e lo stoccaggio di seme congelato. Dopo l’accoppiamento e la diagnosi di gravidanza, nel caso di gravidanze a rischio, viene effettuato un monitoraggio ecografico periodico e la valutazione della necessità di un cesareo programmato (gravidanze singole, razze predisposte a distocia).

Per quanto riguarda le patologie dell’apparato riproduttore vengono valutate e trattate le patologie dell’apparato riproduttore maschile e femminile. In particolare nel cane sono frequenti le patologie prostatiche e testicolari nel maschio e le patologie uterine, vaginali e della mammella nella femmina. Si effettua la terapia medica per la cura della piometra, quando possibile.

Lista dei servizi per la riproduzione dei piccoli animali

Citologia e batteriologia vaginale

Dosaggio del progesterone plasmatico

Ecografia riproduttiva

Valutazione del seme

Inseminazione artificiale

Diagnosi di gravidanza e monitoraggio fetale

Parto cesareo programmato

Assistenza al parto

Prelievo, refrigerazione e spedizione seme refrigerato
(Richiedere informazioni con largo anticipo se si tratta di spedizioni all’estero)

Prelievo, congelamento e stoccaggio seme congelato

Diagnosi e terapia delle patologie dell’apparato riproduttore

Chirurgia riproduttiva piccoli animali

Presso l’Ospedale Didattico Veterinario il trattamento chirurgico delle patologie dell’apparato riproduttore viene realizzata attraverso tecniche di chirurgia tradizionale, ma anche tramite chirurgia mininvasiva e laparoscopica. Attraverso l’utilizzo di tecniche di chirurgia minivasiva/laparoscopica è possibile effettuare alcuni tipi di intervento senza più la necessità di un’apertura ampia della parete addominale, sfruttando dei piccoli portali attraverso i quali vengono inseriti strumenti ottici e operatori. I vantaggi più importanti di questa metodica sono il ridotto dolore post-operatorio e il tempo di recupero più rapido. Nel caso di soggetti da riproduzione, l’utilizzo di tecniche mininvasive permette di ridurre al minimo l’esito cicatriziale postchirurgico e di preservare così la fertilità del paziente.