Home »

 

Riproduzione Piccoli Animali

 

Referente del servizio PROF. IACOPO VANNOZZI

Il servizio è aperto ai singoli proprietario o ai colleghi referenti. Nel caso di pazienti riferiti da colleghi esterni, il veterinario dell’ODV che prenderà in carico il caso, condividerà il percorso diagnostico e terapeutico con il veterinario referente.

Servizi e attività

Il servizio effettua sia consulenza ed assistenza nella riproduzione del cane che la diagnosi e terapia medica o chirurgica delle patologie dell’apparato riproduttore. In particolare, è possibile richiedere visite pre-accoppiamento (ecografie riproduttive, citologia vaginale, dosaggio del progesterone, batteriologia vaginale, valutazione delle caratteristiche del seme) e, quando necessario, si potrà ricorrere all’inseminazione artificiale con seme fresco, refrigerato o congelato. Si effettuano diagnosi e monitoraggio della gravidanza e il cesareo quando necessario. Vengono inoltre valutate e trattate le patologie prostatiche e testicolari o patologie uterine, vaginali e della mammella. Si effettuano interventi chirurgici dell’apparato riproduttore sia con tecnica tradizionale che mini invasiva e laparoscopica.

Gestione dei casi riferiti e del paziente

Per ogni soggetto viene redatta una cartella clinica, aggiornata ad ogni visita. I risultati degli esami sierologici, batteriologici ed ecografici verranno forniti al proprietario, corredati dalle informazioni necessarie per cercare di risolvere i problemi del soggetto in esame.

Formazione

La formazione degli studenti è al centro dell’attività del settore mediante attività pratica quotidiana ed esercitazioni teorico-pratiche. Allo studente è offerta la possibilità di lavorare a fianco dei clinici e seguire i pazienti in tutto l’iter di competenza del settore. E’ anche possibile per gli studenti di Medicina Veterinaria e della Scuola di Specializzazione di preparare Tesi su tematiche del settore.

Macchinari e strumentazioni

Il settore è dotato di strumentazione quali attrezzatura per chirurgia tradizionale e laparoscopica, endoscopico per inseminazione intrauterina, microscopio a contrasto di fase, bidone per la conservazione del seme in azoto liquido.

Principali linee di ricerca e di specializzazione

Andrologia clinica (caratteristiche seminali, conservazione del seme, problemi nel cane anziano), Neoplasie mammarie, Chirurgia laparoscopica mini-invasiva, Problemi al parto e Neonatologia.

Personale

Personale strutturato

Prof.ssa Alessandra Rota, DVM, PhD, ECAR Dipl. – Prof. Associato

Prof. Iacopo Vannozzi, DVM, PhD – Prof. Associato

Personale non strutturato

Dott. Matteo Tesi, DVM – Dottorando

Orari di visita o erogazione del servizio e contatti per appuntamenti:

Il servizio di Riproduzione dei Piccoli Animali eroga le sue prestazioni in regime elettivo e su appuntamento.

Servizio informazioni e prenotazioni

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30

Tel. +39 0502210100. Email: accettazione@vet.unipi.it

Visite su appuntamento, rivolgersi all’accettazione o alle E-MAIL RELATIVE AL SERVIZIO.

 

Staff

 

 

 

 

 

Prof.ssa Alessandra Rota –

Docente di Andrologia e Tecnologie della Riproduzione Avanzate Negli Animali Domestici nel Corso di Laurea di Medicina Veterinaria. Co-Docente di Tecnologie della Riproduzione nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria.

 

 

 

 

 

Prof. Iacopo Vannozzi –

Docente di Patologia della Riproduzione e Clinica Ostetrica nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria.