Home »

 

Settore Medicina interna e sportiva del cavallo

 

homecavallo

  • Presso l’ODV “Mario Modenato” è offerto un servizio di medicina interna e sportiva del cavallo.
  • I soggetti possono essere visitati in regime di “day hospital” o ricoverati per gli accertamenti che richiedono più tempo.

Le visite specialistiche offerte sono:

  • Assistenza intensiva cavalli: la prestazione prevede una valutazione iniziale, l’emissione dell’ipotesi diagnostica e del piano terapeutico e l’assistenza in terapia intensiva.
  • verranno inviate via mail al veterinario referente.
  • Visita specialistica apparato gastro-enterico: la valutazione prevede l’esecuzione del test di assorbimento del glucosio, eventualmente la biopsia rettale e la gastroscopia. L’esame è destinato a soggetti di tutte le discipline con scarso rendimento atletico associato a dimagrimento, disoressia, alterazioni dell’aspetto macroscopico delle feci. Destinate a soggetti di tutte le discipline.
  • Visita specialistica apparato urinario: la valutazione prevede l’esecuzione di un’ecografia trans-addominale per la visualizzazione dei reni, ecografia trans-rettale per la valutazione della vescica e uretra, analisi ematologiche ed ematochimiche specifiche per la valutazione della funzionalità renale, esame dell’urina (le analisi di laboratorio sono a prezzo intero). Destinate a soggetti di tutte le discipline.
  • Valutazione scarso rendimento atletico: le finalità delle indagini relative alla valutazione dello scarso rendimento atletico sono la diagnosi delle patologie che causano un calo del rendimento atletico del cavallo. La valutazione in questo caso è completa e prevede l’endoscopia dinamica per la diagnosi di alterazioni a carico delle prime vie aeree, il lavaggio bronco-alveolare (BAL) e l’ecografia polmonare per la diagnosi di patologie delle basse vie aeree, l’elettrocardiogramma (ECG) a riposo e sotto sforzo, l’ecocardiografia ed eventualmente l’Holter 24h per valutare la funzionalità cardiaca, il test da sforzo su treadmill per la valutazione dello stato di allenamento del soggetto.
  • Endoscopia dinamica su treadmill: la finalità di questo esame è la diagnosi di alterazioni dinamiche a carico delle prime vie aeree. Esame destinato a cavalli che sostengono uno sforzo massimale e sub-massimale (PSI, trottatori, endurance) in cui il veterinario sospetti una patologia dinamica del faringe-laringe.
  • Test da sforzo su treadmill: la finalità di questa procedura è la valutazione dello stato di allenamento del soggetto. Esame destinato a cavalli di tutte le discipline.
  • ECG sotto sforzo su treadmill: la finalità di questo esame è la diagnosi delle patologie del ritmo sotto sforzo. Esame destinato a cavalli che sostengono uno sforzo massimale e sub-massimale (PSI, trottatori, endurance) in cui il veterinario sospetti una aritmia sotto sforzo.
  • Valutazione scarso rendimento atletico (apparato polmonare): la finalità di questa valutazione, che prevede l’esecuzione del BAL e dell’ecografia polmonare, è la diagnosi delle alterazioni delle vie aeree profonde. Questo tipo di valutazione è applicabile a cavalli di tutte le discipline in cui il veterinario sospetti una patologia delle basse vie aeree.
  • Valutazione scarso rendimento atletico (apparato cardiaco): la finalità di questa valutazione, che prevede l’esecuzione dell’ECG a riposo ed eventualmente sotto sforzo, dell’holter 24h e dell’ecocardiografia, è la diagnosi delle patologie del ritmo e strutturali. Questo tipo di valutazione è applicabile a cavalli di tutte le discipline in cui il veterinario sospetti una patologia cardiaca.
  • Holter 24h: la valutazione Holter permette di registrare un ECG continuativo nelle 24 ore. In questo modo è possibile diagnosticare aritmie parossistiche. Il servizio verrà eseguito anche a distanza: verrà inviata l’apparecchiatura ai veterinari esterni con le istruzioni per il montaggio, lo smontaggio e il reinvio dell’apparecchiatura. La lettura e la refertazione

La formazione degli studenti (Corso di Laurea in Medicina Veterinaria) è al centro dell’attività del settore mediante attività pratica quotidiana ed esercitazioni teorico-pratiche.

Il settore è dotato di strumentazione avanzata: ECG e Holter portatili, endoscopio, gastroscopio, ecografo con sonde per ecografia addominale, toracica, cardiologica, treadmill.

 


Staff

Prof.ssa Micaela Sgorbini – Professore Associato

Dott.ssa Francesca Bonelli – Ricercatore

Dott. Rinaldo Fusar Bassini – Contrattista

Dott.ssa Silvia Spinabella – Contrattista

 


cavallo1acavallo2acavallo3a

Contatti

Per ATTIVITA’ SPECIALISTICA solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:30, tel. 050 2210100.

Per urgenze e servizio di PRONTO SOCCORSO al di fuori dell’orario d’apertura, telefonare al numero 0502210177 o al numero 0502210106

Per l'invio dei casi clinici all'Ospedale Didattico Veterinario, utilizzare la scheda invio casi clinici da indirizzare ai servizi interessati.

Mappa Ospedale Didattico Veterinario