Servizio 24 h

L’unità Terapia Intensiva e Medicina d’Urgenza è nata con l’apertura dell’Ospedale ed è attiva H24 per 365 giorni all’anno.

Il servizio si concretizza nell’accoglienza dei pazienti (cani, gatti, animali esotici) che arrivano in urgenza al Pronto Soccorso. Questi vengono gestiti dal medico di turno che esegue un triage per stabilire la gravità delle condizioni del paziente, e che attribuisce un codice (rosso, giallo, verde e bianco con gravità decrescente) per dettare la tempistica di tutte le procedure mediche. Oltre a questi, vengono ricoverati i cani e gatti operati presso la nostra struttura per la degenza post-chirurgica e per il controllo del dolore.

Il team del reparto è costituito da Medici Veterinari e personale tecnico con esperienza in medicina d’urgenza e terapia intensiva con accreditati percorsi formativi.

Dopo la visita clinica, il medico propone al proprietario il percorso diagnostico e/o terapeutico ritenuto opportuno. I pazienti, in relazione alla gravità del problema, possono essere gestiti in regime di urgenza e sottoposti immediatamente alle procedure diagnostiche e terapeutiche, sia mediche che chirurgiche.

L’unità possiede un proprio laboratorio analisi grazie al quale possono essere effettuati rapidamente esami necessari all’inquadramento del paziente critico (EDM: Emergency Data base). Possono essere eseguiti in urgenza esami radiografici, ecografici e tomografici (TC).

L’unità ha a disposizione inoltre un banca del sangue in grado di fornire immediatamente emoderivati come eritrociti concentrati, sangue intero e plasma fresco congelato.

Il motivo di ricovero di un paziente può essere la necessità di un approccio terapeutico intensivo, oppure l’esecuzione di accertamenti diagnostici, o la gestione pre- e post-operatoria. Ogni paziente ricoverato ha un medico referente che coincide con lo specialista che si occupa nell’Ospedale Didattico di quel problema medico in modo specifico.

I pazienti sono accolti in gabbie o box a seconda delle condizioni cliniche in cui vertono e delle loro necessità, e sempre in funzione di queste, vengono portati a passeggio più volte al giorno. Il proprietario può far visita al proprio animale secondo un orario regolamentato e in accordo con il medico di turno.

Oltre a tutte le terapie intensive più routinarie nell’unità vengono attuati:

 

  • supporti nutrizionali enterali e parenterali con gestione dei sondini e dei cateteri venosi centrali
  • ventilazione assistita, invasiva e non (CPAP)
  • trasfusioni di sangue e plasma
  • monitoraggio continuo del paziente critico (ECG, NIBP, SPO2)
  • isolamento per i pazienti infettivi

 

Personale

Responsabile : Dr. Veronica Marchetti (veronica.marchetti@unipi.it)

Altro Personale Strutturato: Prof. Grazia Guidi, Dr. Pierre Melanie, Dr. Rosalba Tognetti

Il servizio si avvale della collaborazione di Medici Veterinari Dottorandi, Assegnisti e Contrattisti

Oltre al medico di turno sono costantemente presenti studenti che sono alla fine del percorso di studio e che supportano il medico nelle varie procedure sotto la responsabilità di questo.