Coordinatore del servizio PROF.SSA ANGELA BRIGANTI
Il servizio è aperto ai singoli proprietari o ai colleghi referenti. Nel caso di pazienti riferiti da colleghi esterni, il veterinario dell’Ospedale Didattico Veterinario (ODV) “M. Modenato” che prenderà in carico il caso, condividerà il percorso diagnostico e terapeutico con il veterinario referente.
Servizi e attività
Il servizio di anestesiologia si occupa della gestione di tutti i pazienti sottoposti ad anestesia o sedazione presso l’ODV, dalle chirurgie complesse (chirurgie toraciche, laparoscopie, etc.) alle procedure diagnostiche (ecografie, visite, radiografie) e di base (ovariectomie, piccole chirurgie) di animali da compagnia, esotici, selvatici, animali da allevamento e cavalli. Il settore gestisce i protocolli analgesici per il controllo del dolore post-operatorio dei pazienti ricoverati. Inoltre, si occupa anche della gestione degli accessi venosi mediante l’impianto ed il controllo di port vascolari per chemioterapici e dialisi.
Gestione dei casi riferiti e del paziente
Tutti i nostri pazienti sono sottoposti a visita anestesiologica ed esami collaterali per determinare lo stato di salute al fine di identificare il rischio anestesiologico ed utilizzare il protocollo anestesiologico più adatto per quel determinato paziente. Alla fine della visita viene consegnato al proprietario e/o al veterinario referente un documento in cui sono illustrate le indicazioni per la preparazione all’anestesia e per la gestione dei pazienti dopo le dimissioni. Al risveglio dall’anestesia, i pazienti che non devono essere ricoverati vengono tenuti in osservazione fino a completo risveglio e recupero della normale temperatura corporea. I pazienti per cui è previsto il ricovero, possono ricevere la visita dei proprietari prima di essere trasferiti nell’unità di Terapia Intensiva.
Formazione
Breve descrizione della formazione offerta per lo studente di MV, specializzazione, master, etc.: La formazione degli studenti è al centro dell’attività del settore mediante attività pratica quotidiana ed esercitazioni teorico-pratiche. Allo studente è offerta la possibilità di lavorare con attrezzature all’avanguardia e seguire i pazienti in tutto l’iter di competenza del settore. A completezza, sono offerte periodiche attività di approfondimento teorico e pratico su argomenti o manualità tipiche del settore e professionalizzanti.
Macchinari e strumentazioni
Il settore è dotato di strumentazione avanzata: workstation di anestesia complete di ventilatori e monitoraggi di nuova generazione. Le tecniche di anestesia loco-regionale rappresentano uno dei punti di forza del settore e vengono applicate con le metodiche più avanzate mediante utilizzo di neurostimolazione ed ecografia. Il settore è inoltre dotato di un videolaringoscopio per poter effettuare in sicurezza l’intubazione in pazienti particolari (conigli, suini, piccoli erbivori) o in corso di alterazioni anatomiche.
Il settore è stato recentemente dotto di un macchinario per il monitoraggio della gittata cardiaca e dei parametri emodinamici per poter monitorare in maniera più approfondita i pazienti critici.
Principali linee di ricerca e di specializzazione
Il settore di anestesiologia svolge ricerca nell’ambito di: analgesia loco-regionale, ventilazione, monitoraggio emodinamico, tecniche di gestione delle vie aeree, accessi vascolari ecoguidati.
Personale
Personale Strutturato
Prof.ssa Angela Briganti, DVM, PhD – Coordinatore Sezione di Anestesia, “Responsabile Unità Operativa 5 di Pronto Soccorso e Terapia Intensiva”Prof. Associato
Personale Non Strutturato
Dott.ssa Chiara Cadoni, DVM – Contrattista
Dott.ssa Chiara Di Franco DVM – Contrattista
Dott.ssa Flavia Evangelista, DVM, DiplECVAA – Contrattista
Dott.ssa Ilaria Mugnai, DVM – Contrattista
Dott.ssa Francesca Perini, DVM, Dottoranda
Personale tecnico
Sig.ra Stefania Nencioni
Orari di visita o erogazione del servizio e contatti per appuntamenti:
le visite anestesiologiche vengono effettuate tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.00.
Servizio informazioni e prenotazione:
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30
Tel. +39 0502210100. Email: accettazione@vet.unipi.it
Per informazioni: servizioanestesia@vet.unipi.it
Staff
Prof.ssa. Angela Briganti
Dott.ssa Chiara Cadoni, DMV
Contrattista
Dott.ssa Chiara Di Franco, DMV
Contrattista
Dott.ssa Flavia Evangelista , Dipl. ECVAA
Contrattista
Dott.ssa Ilaria Mugnai, DMV
Contrattista
Dott.ssa Francesca Perini, DMV
Dottoranda