Fauna Selvatica

selvatici

Referente del servizio PROF.SSA MICAELA SGORBINI

Da Luglio 2010 il Dipartimento di Scienze Veterinarie ha stipulato un accordo con il Servizio Forestazione e Difesa Fauna della Regione Toscana denominato “Convenzione per la realizzazione di azioni coordinate di soccorso alla fauna selvatica in difficoltà”, al fine di fornire assistenza veterinaria alla fauna selvatica ferita o in difficoltà.

Servizi e attività

Il servizio garantisce, in tutto l’arco orario giornaliero (H24,) il primo soccorso dei mammiferi selvatici trovati in difficoltà nel territorio della provincia di Pisa che vengano portati presso l’ODV da personale afferente alla Provincia, nonché da volontari e singoli cittadini o eventualmente anche recuperato da personale proprio o da essa delegato. Il servizio ricovera tutti i suddetti soggetti per un periodo sufficiente a permettere la loro re-immissione in natura o altrimenti sottoposti ad eutanasia.

Gestione dei casi riferiti e del paziente

Tutti gli animali selvatici di pertinenza del servizio, sono stabilizzati, se necessario, e sottoposti a una visita clinica di base volta ad inquadrare la natura e la localizzazione del problema. In ausilio all’esame clinico, il Medico Veterinario responsabile del caso potrà avvalersi di tutta la strumentazione sia tenuta necessaria, sia per quanto riguarda la diagnostica per immagini (ecografia, radiografia, TC) che per la diagnostica di laboratorio.

In base al tipo di problema riscontrato e nel rispetto della natura selvatica del soggetto, si procede ad eseguire i trattamenti medici e/o chirurgici necessari. Il fine ultimo di ogni nostro intervento è la liberazione del soggetto in natura, o, se non possibile per compromissione dello stato che lo rende non più adatto a una vita in ambiente silvestre, in aree di recupero o riserve dedicate.

Formazione

La formazione degli studenti è al centro dell’attività del settore mediante attività pratica sui casi e didattica teorica. Allo studente è offerta la possibilità di lavorare con attrezzature all’avanguardia e seguire gli animali riferiti in tutto l’iter di competenza del settore. Gli studenti che vogliono partecipare più attivamente alle attività del settore possono decidere di effettuare il loro percorso di tesi in questo ambito.

Macchinari e strumentazioni

Il settore è dotato di ricoveri e attrezzature adeguate alla gestione della fauna selvatica locale riferita presso la struttura. Il servizio può inoltre avvalersi di strumentazione avanzata per la diagnostica di laboratorio e per la diagnostica per immagini, per l’anestesia e la chirurgia, qualora il caso necessiti questo tipo di interventi.

Principali linee di ricerca e di specializzazione

Il settore Fauna Selvatica svolge ricerca nell’ambito della patogenesi, diagnostica, e terapia per questo tipo di specie.

Personale

Personale strutturato

Prof.ssa Micaela Sgorbini, DVM, PhD, MS – Responsabile Unità Operativa Medicina Generale, Prof. Ordinario

Dott.ssa Francesca Bonelli, DVM, PhD, Dipl ECBHM – Prof.ssa Associata

Personale non strutturato

Dott.ssa Irene Nocera, DVM, PhD

Dott.ssa Benedetta Aliboni, DVM

Dott.ssa Francesca Bindi, DVM

Dott.ssa Benedetta Sorvillo, DVM

Orari di visita o erogazione del servizio e contatti per appuntamenti:

Si prega di visitare la pagina web dedicata alla FAUNA SELVATICA IN DIFFICOLTA’.

Per informazioni: servizio.grossianimali@vet.unipi.it 

Staff

Prof. Micaela Sgorbini

Docente di Approfondimenti in Medicina Interna dei Grossi Animali, Clinica e Terapia Medica degli Animali Da Reddito e del Cavallo, Medicina Interna 2 – Animali Da Reddito e Cavallo, nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria. Co-Docente di Gestione degli Animali Negli Iaa nel Corso di Laurea in Scienze E Tecnologie Delle Produzioni Animali,  Medicina Interna 1 – Animali Da Reddito e Cavallo nel corso di laurea in Medicina Veterinaria, Zooantropologia nel Corso di Laurea in Tecniche Di Allevamento Animale Ed Educazione Cinofila.

Dott.ssa Francesca Bonelli

Docente di Medicina Interna 1 – Animali Da Reddito e Cavallo nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria e Zooantropologia nel Corso di Laurea in Tecniche Di Allevamento Animale Ed Educazione Cinofila.


Torna in cima