Il Prof. Iacopo Vannozzi si è laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università di Pisa nel 1989 ed ha ottenuto l’abilitazione alla professione di Medico Veterinario nello stesso anno. Ha poi ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca ed il diploma di specializzazione in “Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione”.
Nel 1994 è diventato Ricercatore universitario nel settore ostetrico, prima presso l’Istituto di Patologia Speciale e Clinica Chirurgica Veterinaria dell’Università di Pisa poi al al Dipartimento di Clinica Veterinaria della stessa Università.
Nel 1995 ha soggiornato per un breve periodo presso il College of Veterinary Medicine dell’Università del Minnesota, perfezionando la tecnica, al tempo ancora poco impiegata, di ecografia degli apparati riproduttori maschile e femminile.
Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, dove è docente nei corsi di Patologia della Riproduzione e Clinica Ostetrica del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria, nonché del corso di Infermieristica Ostetrica nel Corso di Laurea in Tecniche di allevamento ed educazione cinofila.
Le sue linee di ricerca comprendono, oltre ad argomenti inerenti la riproduzione degli animali d’affezione, quali le tecniche chirurgiche mininvasive, i tumori mammari e le applicazioni diagnostiche dell’ultrasonografia, numerosi campi della riproduzione equina quali l’embryo-transfer e il monitoraggio ecografico transrettale e transaddominale della gravidanza in questa specie. Le sue pubblicazioni includono 45 lavori per esteso su riviste indicizzate internazionali.
Scopus: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=6602692372