Clinica piccoli animali
All’interno dell’ODV, la clinica dei piccoli animali è organizzata nelle varie discipline specialistiche, in modo da fornire la migliore competenza sulle varie problematiche sanitarie di cani e gatti.
La Medicina piccoli animali non fornisce prestazioni per le profilassi vaccinali e chemioprofilassi (es. per la filariosi), mentre esegue quotidianamente visite generali di base e specialistiche.
Il paziente che viene visitato all’ODV, intraprende un percorso diagnostico che si avvale dei servizi del Laboratorio di Patologia Clinica, del Laboratorio di Farmaco-tossicologia, e della Diagnostica per Immagini cui il medico che segue il paziente invia le opportune richieste. I vari accertamenti possono essere eseguiti nella stessa giornata della visita o richiedere un ulteriore appuntamento. In caso di condizioni cliniche critiche, il paziente può essere ricoverato presso l’Unità di Terapia Intensiva. Abbiamo anche supporto attivo del nostro Centro Trasfusionale, che mette a disposizione sangue e prodotti trasfusionali indispensabili per molti pazienti critici.
Al fine di poter fornire la migliore consulenza specialistica per ogni problema, è preferibile che la visita avvenga previo appuntamento tramite il servizio prenotazioni.
Il paziente deve essere portato a digiuno (12 ore), e preferibilmente munito di un campione di feci e di urine. E’ molto importante che il proprietario porti con sé tutto il materiale clinico dell’animale di cui è in possesso (precedenti analisi di laboratorio, referti di diagnostica per immagini, Cd, etc).
Il modo migliore per condurre a visita il proprio animale è farlo riferire per la visita specialistica dal proprio veterinario curante che potrà mettersi in contatto direttamente con il medico specialista e compilare la scheda per l’invio dei casi all’ospedale.
Prof.ssa Grazia Guidi
Prof. George Lubas
Prof.ssa Veronica Marchetti
Dott.ssa Rosalba Tognetti
Dott. ssa Anna Attanasi-contrattista
Dott. ssa Elena Benvenuti-dottoranda
Dott. ssa Carlotta Buralli-contrattista
Dott.ssa. Sonia Conte-contrattista
Dott. ssa Eleonora Gori-dottoranda
Dott. ssa Ilaria Lippi-borsista
Dott.ssa. Carlotta Mannarini-contrattista
Dott. Alessio Pierini-contrattista
Dr. Tommaso Vezzosi-contrattista