Referente del servizio PROF.SSA VERONICA MARCHETTI
Il servizio è aperto ai singoli proprietari interessati ad una seconda opinione o ad una prima valutazione specialistica o ai colleghi referenti. Nel caso di pazienti riferiti da colleghi esterni, il veterinario dell’ODV che prenderà in carico il caso, condividerà il percorso diagnostico e terapeutico con il veterinario referente.
Servizi e attività
Il servizio di gastroenterologia fornisce visite specialistiche soprattutto in relazione a problemi inerenti il fegato (pazienti con epatopatie croniche che necessitano di approfondite valutazioni di funzionalità, di biopsie e valutazione dei metalli pesanti), il pancreas (in particolare gestione di pazienti con pancreatiti acute) e l’intestino (pazienti con enteropatie croniche che affrontano completi percorsi diagnostici, comprensivi di endoscopia e biopsie, pazienti con enteropatie acute che richiedono gestione intensivistica in regime di ricovero).”
Gestione dei casi riferiti e del paziente
Su tutti i pazienti riferiti o presi in gestione dal servizio di gastroenterologia ed endocrinologia viene eseguita una visita clinica generale sulla base della quale e delle informazioni estrapolare dall’anamnesi fornita dai proprietari, il medico proporrà iter diagnostico e/o terapeutico opportuno per il paziente. Tale iter diagnostico può comprendere esami ematici, esame delle urine e delle feci, esame citologico e/o istologico, emogasanalisi, oltre a esami di diagnostica per immagini (radiografia e ecografia, tomografia comuputerizzata).
Formazione
La formazione dello studente all’interno del Servizio di Gastroenterologia e Endocrinologia comprende: raccolta dati anamnestici con proprietario e ricostruzione intera storia clinica dell’animale in visita; esame fisico completo e, qualora il caso lo consenta, esecuzione di prelievi ematici e citologici. Inoltre, al termine di ogni caso, discussione interattiva del caso affrontato dallo studente con analisi dei problemi e impostazione dell’iter diagnostico e terapeutico in accordo con il medico.
Macchinari e strumentazioni
Servizio di Gastroenterologia si avvale dell’utilizzo di videoendoscopi all’avanguardia Fujinon per l’esecuzione di endoscopie digestive e di tutta l’attrezzatura per la diagnostica per immagini di base e avanzata dell’ODV per l’inquadramento dei pazienti enteropatici.
Principali linee di ricerca e di specializzazione
Il Servizio di Gastroenterologia è molto attivo nella ricerca scientifica con particolare attenzione a: pancreatite acuta nel cane con relative complicanze e fattori prognostici, patologie intestinali (es. IBD), epatologia, endocrinopatie (ipertiroidismo e ipotiroidismo).
Personale
Personale strutturato
Prof.ssa Veronica Marchetti, DVM, PhD, Spec. PCAA – Prof. Associato
Personale non strutturato
Dott.ssa Rebecca Dini, DVM – Borsista
Dott.ssa Verena Habermaass, DVM – Dottorando
Dott.ssa Nicole Fantei, DVM,- Contrattista
Orari di visita o erogazione del servizio e contatti per appuntamenti:
Il servizio di Gatroenterologia e Endocrinologia eroga le sue prestazioni in regime elettivo e su appuntamento dal Lunedì al Giovedi, dalle ore 9.00 alle ore 13.30.
Servizio informazioni e prenotazioni
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30
Tel. +39 0502210100. Email: accettazione@vet.unipi.it
Per informazioni: serviziogastroenterologia@vet.unipi.it
Staff
Prof.ssa Veronica Marchetti
Docente di Approfondimenti di Medicina Interna del Cane e del Gatto nel corso di Laurea in Medicina Veterinaria, Clinica e Terapia Medica degli Animali Da Compagnia nel corso di Laurea in Medicina Veterinaria, Medicina Interna 1 – Animali Da Compagnia nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria, Medicina Interna 2 – Animali Da Compagnia nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria. Docente di Diagnostica di laboratorio e medicina interna dei piccoli animali (1, 2 e 3) – Direttore Scuola di Specializzazione in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione – Direttore del Master in Gastroenterologia del Cane e del Gatto
Dott.ssa Nicole Fantei
Dott.ssa Verena Habermas
Dottoranda di Ricerca
Dott.ssa Rebecca Dini
Borsista di Ricerca