Servizio di Clinica e Chirurgia veterinaria degli animali non convenzionali

Il servizio è aperto ai singoli proprietario o ai colleghi referenti. Nel caso di pazienti riferiti da colleghi esterni, il veterinario dell’ODV che prenderà in carico il caso, condividerà il percorso diagnostico e terapeutico con il veterinario referente.

Servizi e attività

Il servizio di Clinica e Chirurgia veterinaria degli animali non convenzionali si occupa della gestione di tutti i pazienti denominati ‘esotici’ quali piccoli mammiferi, rettili, uccelli, anfibi e pesci presso l’Ospedale Didattico “Mario Modenato”. I servizi includono visita clinica di base, consigli gestionali personalizzati in base alla specie, consulenze di medicina comportamentale, chirurgie di base (ovariectomie, ovarioisterectomie, orchiectomie, piccole chirurgie), chirurgie complesse (chirurgie odontogeniche, chirurgie addominali, chirurgie toraciche ecc), medicina di laboratorio.

Gestione dei casi riferiti

Tutti i nostri pazienti sono sottoposti a visita clinica ed eventualmente ad esami collaterali per determinare lo stato di salute ed impostare una terapia idonea. Le manipolazioni cliniche e le procedure diagnostiche sono effettuate rispettando l’indole di ciascuna specie, minimizzando così l’eventuale stress correlato.

Formazione

La formazione degli studenti è al centro dell’attività del settore mediante attività pratica ed esercitazioni teorico-pratiche.

Personale

Dott. Daniele Petrini