Procedura di richiesta Cartella Clinica

La richiesta di copia della Cartella Clinica deve essere fatta sull’apposito “Modulo di richiesta cartella clinica(Scaricabile qui) da parte del proprietario del paziente, da persona da questo delegato o dall’autorità giudiziaria.

La richiesta può essere fatta:

• consegnando il modulo direttamente presso lo sportello accettazione/cartelle cliniche;
  • per posta, inviando il modulo alla Direzione Sanitaria accompagnato dalla copia del documento di riconoscimento dell’intestatario della cartella, al fine di verificare la veridicità della richiesta.
  • via posta elettronica, inviando il modulo alla Direzione Sanitaria accompagnato dalla copia del documento di riconoscimento dell’intestatario della cartella, al fine di verificare la veridicità della richiesta.

NB: Qualora il richiedente fosse diverso dall’intestatario della cartella, questi dovrà fornire un atto notorio che attesti il suo diritto di accesso alla Cartella Clinica.

Non verranno accettate richieste di Cartelle Cliniche effettuate telefonicamente.

La documentazione sanitaria richiesta può essere ritirata dall’avente diritto secondo una delle seguenti modalità:

• ritiro presso gli sportelli amministrativi Cartelle Cliniche da parte dell’avente diritto o di persona munita di delega scritta. La delega dovrà essere firmata dall’avente diritto ed essere accompagnata da un documento di riconoscimento originale o da copia controfirmata dall’avente diritto e da documento in originale del delegato. In alternativa l’avente diritto potrà delegare altre persone al ritiro mediante apposito atto notarile;
  • invio al recapito indicato dall’avente diritto, con spese a carico del destinatario, a condizione che la richiesta di domiciliazione sia stata autorizzata dal titolare della documentazione;
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC).

NB: Le copie della Cartella Clinica verranno rilasciate entro 15 giorni lavorativi dal momento della richiesta.

Tariffe per il rilascio dei documenti e modalità di pagamento

Il richiedente dovrà provvedere al pagamento relativo alla spesa di fotocopiatura o digitalizzazione della Cartella Clinica, nonché alle spese di spedizione, qualora la stessa venga inviata mediante plico postale:

– copia conforme digitalizzata e inviata per mail                                      € 40.00

– copia conforme stampata e inviata per posta o consegnata a mano  € 50,00

Il pagamento delle spese per la copia della documentazione dovrà essere effettuato contestualmente alla richiesta presso l’Ospedale Didattico Veterinario, allo sportello della fatturazione (contanti, bancomat, carta credito) o tramite sistema PAGOPA, attraverso un avviso di pagamento che verrà rilasciato o inviato dalla Segreteria amministrativa del Dipartimento.