Ematologia

Referente del servizio PROF. SSA VERONICA MARCHETTI

Il servizio è aperto ai singoli proprietari o ai colleghi referenti. Nel caso di pazienti riferiti da colleghi esterni, il veterinario del servizio nell’ODV che prenderà in carico il caso, condividerà il percorso diagnostico e terapeutico con il veterinario referente.

Servizi e attività

Il servizio di ematologia fornisce visite specialistiche su problemi ematologici di natura infettiva o non infettiva. Il paziente viene inquadrato nel suo stato di salute generale e nello specifico della malattia ematologica. In particolare, si intraprende un percorso diagnostico per:

  • caratterizzare il tipo di problema ematologico (sul sistema megacariocitario, eritroide o mieloide o sulla coagulazione) tramite indagini emato-biochimiche, citologiche, istologiche, immunofenotipiche e di biologia molecolare,
  • valutare la gravità della malattia anche tramite ecografia, radiologia, tomografia computerizzata, e prelievi bioptici diversi a seconda dei casi.

Gestione dei casi riferiti e del paziente

In accordo con il proprietario, raccolti tutti gli elementi diagnostici necessari, si sceglie il percorso terapeutico ritenuto migliore per lo specifico paziente, informando il veterinario referente. Il percorso di trattamento potrà prevedere la somministrazione di farmaci specialistici e anche la somministrazione di emocomponenti disponibili presso il Centro Trasfusionale Veterinario.

Formazione

Il personale laureato in Medicina Veterinaria del servizio di Ematologia è in grado di seguire il percorso di tirocinio e di preparazione alle tesi per gli studenti dei vari corsi di Laurea e per i corsi di Specializzazione, Dottorato o Master afferenti al Dipartimento di Scienze Veterinarie inclusi anche i laureati frequentatori.

Macchinari e strumentazioni

Al fine dell’inquadramento diagnostico il personale Medico Veterinario è in grado di biopsare qualsiasi tessuto con minima invasività e con particolare attenzione a limitare o annullare il disagio o dolore del paziente al momento del prelievo.

Principali linee di ricerca e specializzazione

Patologie del sistema megacariocitario, eritroide e mieloide, disturbi della coagulazione,

Personale

Personale strutturato

Prof.ssa Veronica Marchetti, DVM, PhD, Spec. PCAA – Prof. Associato

Personale non strutturato

Dott.ssa Giulia De Feo, DVM

Staff

Prof.ssa Veronica Marchetti

Docente di Approfondimenti di Medicina Interna del Cane e del Gatto nel corso di Laurea in Medicina Veterinaria, Clinica e Terapia Medica degli Animali Da Compagnia nel corso di Laurea in Medicina Veterinaria, Medicina Interna 1 – Animali Da Compagnia nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria, Medicina Interna 2 – Animali Da Compagnia nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria. Docente di Diagnostica di laboratorio e medicina interna dei piccoli animali (1, 2 e 3) – Direttore Scuola di Specializzazione in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione – Direttore del Master in Gastroenterologia del Cane e del Gatto

Orari di visita o erogazione del servizio e contatti per appuntamenti:

Il servizio di Ematologia dei Piccoli Animali eroga le sue prestazioni in regime elettivo e su appuntamento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.30.

Servizio informazioni e prenotazioni

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30

Tel. +39 0502210100. Email: accettazione@vet.unipi.it

Per informazioni: labpatologiaclinica@vet.unipi.it


Torna in cima